Il Consorzio della mela della Val Venosta riorganizza la struttura

La riorganizzazione servirà a gestire l'ampliamento varietale e i nuovi mercati export

Joseph Wielander direttore del Vi.p

Cambiamenti organizzativi all’interno nella struttura del Vi.p, il Consorzio della mela della Val Venosta (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta) . “Negli ultimi anni tutte le nostre Cooperative spiega Josef Wielander, direttore generale di Vi.p “Mela Val Venosta” – hanno fatto forti investimenti in tecnologia, che ci hanno permesso di rappresentare lo stato dell’arte nel settore,” – continua Wielander – “a questo si aggiunge la forte crescita delle coltivazioni biologiche, che raggiugeranno gli 800 ettari nel 2019; contemporaneamente abbiamo lavorato nell’acquisizione dei diritti per nuove varietà che i nostri soci si stanno impegnando con noi a sviluppare, quali Kanzi, Ambrosia, Envy, yello e altre che arriveranno dalle prossime stagioni”.

Secondo Wielander ora è giunto il momento di riorganizzare la struttura interna per affrontare questo momento di svolta nel mercato delle mele, in cui coesistono le varietà tradizionali e quelle nuove, e molti nuovi Paesi si propongono progressivamente sia come competitor che come acquirenti.

Divisione e marketing sotto un’unica direzione commerciale

Le divisioni Vendite e Marketing passano sotto ad un’unica direzione commerciale, affidata a Fabio Zanesco, che nell’ultimo decennio si occupava in Vi.p del coordinamento delle vendite e della gestione del mercato iberico. Affronteremo quindi il moltiplicarsi delle referenze, delle varietà e delle richieste specifiche di ogni mercato con una visione chiara ed unitaria, definita congiuntamente dalla nostra forza commerciale e marketing.”

Fabio Zanesco, direttore commerciale

“L’instaurazione di questo stretto legame tra i reparti Vendita e Marketing ha ovviamente richiesto la ridefinizione di alcuni ruoli e posizioni” – sottolinea Zanesco – “quindi il mio collega Benjamin Laimer sarà il nostro referente Marketing e si occuperà della parte operativa e della piena realizzazione dei nostri programmi sia trade che consumer.”

Per quanto riguarda l’aspetto più direttamente commerciale, il team rimane invariato per gli storici mercati di Italia e Germania, seguiti quotidianamente sia nel canale moderno che in quello tradizionale – dai direttori delle nostre sei Cooperative socie. Lo sviluppo nella penisola Iberica è affidata a Christiane Gfrei, che da alcuni anni mi assisteva nel lavoro quotidiano e che potrà quindi assicurare la necessaria continuità. I mercati africani e dell’est europeo saranno invece da oggi nelle mani dell’Area Manager Mathias Lang, che si affianca all’Area Manager Sepp Zöschg – responsabile per Scandinavia e Medio Oriente – completando la squadra che si dedica alle vendite al di fuori del mercato nazionale”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome