Al via con il nuovo anno la campagna di promozione collettiva a favore dei radicchi italiani. Dal 3 al 22 gennaio, e dal 14 al 26 febbraio, parte l’iniziativa di promozione e comunicazione promossa dall’Organizzazione interprofessionale del settore ortofrutticolo nazionale, Ortofrutta Italia, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole.
Dalle varietà tradizionali agli Igp: l’adesione di molti punti di vendita
La campagna si svolgerà in migliaia di punti di vendita delle principali catene della grande distribuzione che aderiscono all’iniziativa, nonché nei negozi specializzati e di prossimità, con il supporto degli operatori grossisti dei mercati agroalimentari.
La comunicazione verte sull’esposizione di due tipologie di poster didattico-informativi: Radicchi d’Italia e Radicchi Igp, illustranti le stagionalità, le caratteristiche e qualità delle diverse varietà.
La produzione di radicchio in Italia coinvolge numerose regioni. Il mercato di questo comparto orticolo vanta una produzione (2020) di circa 270 mila tonnellate su circa 13.500 ettari, per un valore al consumo stimato in oltre 750 milioni di euro. Recente l’interessa della ricerca per alcuni suoi composti bioattivi di grande valore nutraceutico.