Un pomodoro ciliegino Premium? Paskualeto. L’innovazione varietale arriva da Syngenta. Un prodotto dall’elevato tenore zuccherino, saporito, che mira a restituire al prodotto un gusto pieno. E risponde alle richieste di segmentazione verso l’alto della Gdo.
“I consumatori sono disposti a riconoscere un prezzo Premium per un ciliegino estivo che sappia distinguersi dal prodotto commodity”
Sviluppato presso il Centro Ricerca & Sviluppo di Acate, nel Ragusano, Paskualeto si distingue per il rosso brillante della buccia e il verde intenso del rachide; la pezzatura delle bacche è più contenuta (27 -32 mm). Il sapore è intenso grazie all’elevato grado brix. “Piccolo e perfetto, attraente a livello visivo e saporito, Paskualeto riconcilia il mercato con la tradizione del ciliegino – spiega Bruno Busin, product development specialist Solanacee di Syngenta Italia –. Per attributi qualitativi, organolettici e di calibro, Paskualeto risponde sia alle attuali richieste di segmentazione verso l’alto della Gdo sia alle esigenze dei consumatori disposti a riconoscere un prezzo premium per un ciliegino estivo che sappia distinguersi dal prodotto commodity” .
Paskualeto possiede caratteristiche di rusticità e vigoria che consentono alla pianta di garantire una buona produzione. E ha una buona resistenza alle spaccature dovute alle alte temperature. “A coronamento, va sottolineata l’ottima shelf-life dei frutti, tale da coprire ampiamente la gestione dell’intera catena logistica” conclude Busin. Le sementi di Paskualeto sono già disponibili per l’acquisto da parte dei produttori.