Syngenta Vegetable Seeds lancia Damerino, una nuova varietà di pomodoro allungato. La presentazione è avvenuta in un recente Open Day organizzato nell’areale di Fondi (Lt), presso l’Azienda Agricola Maggiacomo.
Le caratteristiche
![Azienda Maggiacomo con il pomodoro allungato Damerino](https://www.freshpointmagazine.it/wp-content/uploads/sites/37/2023/09/Az.-Maggiacomo-300x225.jpg)
Il nome rievoca l’aspetto elegante del frutto. Di colore verde intenso, ha buona capacità vegetativa e di allegagione ed è facilmente commerciabile in tutti i principali mercati. La veloce allegagione e la maturazione di tutti i palchi fiorali consente di ridurre il ciclo di coltivazione esponendola meno ad avversità e incertezze climatiche
Si distingue per la semplicità di coltivazione con ridotto impiego di manodopera e soprattutto precocità, un grande vantaggio competitivo. I frutti si presentano molto regolari, con peso medio di 140/160 gr, sono sempre ben visibili e facili da raccogliere. La varietà è dotata di un ampio pacchetto di resistenze.
“I risultati ottenuti da Damerino dimostrano la capacità del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Syngenta Vegetables Seeds di ascoltare i produttori e lavorare fianco a fianco per rispondere alle loro esigenze -ha affermato Bruno Busin, product development specialist di Syngenta Vegetable Seeds-. Si tratta di una varietà ‘sostenibile’ in grado di coniugare produttività, minore impiego di manodopera, grazie al portamento e precocità, una caratteristica fondamentale perché limita i rischi legati alla produzione”.
“Ritengo che Damerino possa diventare una varietà importante nell’areale per le sue caratteristiche di forma e colore molto belle e per la spiccata precocità” ha dichiarato Giuseppe Maggiacomo, titolare dell’Azienda Maggiacomo che ha ospitato l’Open day.