Vog, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige ha lanciato, in partnership con diversi retailer europei, l’Innovation Corner, un nuovo formato espositivo per il punto di vendita dedicato ai brand di mela più moderni con l’obiettivo di valorizzare in reparto questo prodotto attraverso una comunicazione più mirata e visibile e di mettere in evidenza l’innovazione varietale. Si tratta di una postazione mobile, versatile e flessibile, che aggiunge elementi di attrattività allo store e guida il consumatore nella ricerca della mela più adatta alle proprie esigenze.
In questa iniziativa sono stati coinvolti in questa prima fase i brand Cosmic Crisp, RedPop, Giga e yello, ma è adattabile in base alle specifiche esigenze di ogni mercato e di ogni periodo dell’anno. Dopo la prima fase di sperimentazione, sembra positiva la risposta dei consumatori. Infatti, in combinazione con la degustazione, l’Innovation corner ha stimolato l’acquisto immediato e anche il riacquisto a distanza di tempo. Questa attività va ad aggiungersi a quelle già attivate in alcuni store dove la comunicazione delle mele è stata estesa anche al di fuori dello stesso reparto ortofrutta.
Le dichiarazioni
“Con l’Innovation Corner, i brand più moderni e distintivi possono esprimere al meglio la loro capacità di attrarre nuovi consumatori, incuriosendoli e dando loro gli strumenti per orientarsi verso il loro prodotto preferito” spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog.
“Sia i consumatori, sia i clienti con cui abbiamo lavorato hanno accolto con molto entusiasmo l’iniziativa -aggiunge Klaus Hölzl, responsabile vendite di Vog-. I consumatori hanno trovato un’esposizione diversa dal solito, con più spazio per spiegare meglio varietà e brand. I retailer hanno apprezzato lo sforzo di creare qualcosa di innovativo per la categoria: alcuni hanno saputo usare in modo creativo gli espositori, aggiungendo elementi di comunicazione. Questo entusiasmo conferma che la direzione è quella giusta e che l’iniziativa rafforza il lavoro a quattro mani tra noi e i nostri partner, per valorizzare tutta la filiera”.