#Repartofresh. Todis (Iges-Pac2000A Conad) valorizza la stagionalità con un contest

Enfatizzare e promuovere i prodotti stagionali è da sempre un asset di Todis (Iges srlPac2000A Conad) che per il reparto ortofrutta in particolare sperimenta periodicamente soluzioni mirate. Nell’articolo a questo link avevamo raccontato la centralità della stagionalità per l’insegna che aveva predisposto aree dedicate e comunicazione interna ad hoc su prodotti, proprietà e informazioni sul loro utilizzo.

La rete continua questo percorso con lo stesso obiettivo ma con nuove iniziative che coinvolgono gli addetti alla vendita, i repartisti ma anche i clienti. Infatti, a marzo è partito il contest mensile che ogni mese coinvolge un prodotto, quello stagionale appunto, con esposizioni scenografiche lasciate alla creatività e alla fantasia degli addetti al reparto.

I reparti migliori -spiega Pietro Fiore, responsabile ortofrutta Todisvengono premiati non soltanto dal punto di vista qualitativo ed estetico ma anche quantitativo. Infatti, per ogni reparto che decide di partecipare al contest vengono valutati vari aspetti: esposizione, teatralità e impatto, risultati di vendita sia a livello di progressione rispetto al passato sia a livello di incidenza in reparto. Questo ci offre la possibilità di capire nel concreto gli effetti reali di un’operazione di questo tipo anche dal punto di vista di penetrazione della clientela in reparto. In più valorizza la stagionalità in cui investiamo molto e che ci piace enfatizzare e abbellisce i nostri reparti. Ma c’è di più, un’attività simile dà tanti input anche ai nostri addetti creando una sana competizione tra collaboratori e tra punti di vendita“.

Le dinamiche del contest

La rete Todis, con particolare riferimento alle regioni in cui Iges srl è più presente, ossia Lazio, Calabria, Campania, è stata suddivisa per cluster differenziando i negozi per metratura: piccoli, medie e grandi. “Ci sembrava giusto fare una classificazione per tipologia di format -aggiunge Pietro Fiore- in modo da comparare sulla base di parametri equi”.

Nei giorni scorsi è arrivata la premiazione del contest dedicato ai fiori, organizzato ad aprile, mentre a maggio si è sviluppata l’iniziativa che ha coinvolto le ciliegie, nel mese di giugno si sta svolgendo quella relativa ai pomodori. Le relative premiazioni arriveranno nelle prossime settimane. E si proseguirà con questo ritmo fino alla fine dell’anno.

Mensilmente viene dedicata una pagina di volantino al prodotto oggetto del contest per valorizzare e promuovere l’attività ma anche per spingerne le vendite. E sembra che i risultati siano più che positivi. “Chi ha partecipato al contest -assicura Fiore- ha registrato crescite a doppia cifra per tutto il periodo in cui è rimasta attiva la competizione“.

I premi agli addetti

Come ogni contest che si rispetti, anche questo prevede una premiazione finale che consiste in una gift card assegnata ai collaboratori vincitori che possono fare la spesa nei punti di vendita della rete Todis.

I punti di vendita premiati

Di seguito i vincitori del contest dedicato ai fiori:

1° classificati
Todis – Palinuro, Via Acqua del Lauro
Todis – Subiaco, Via Sublacense
Todis – Ostia, Via dei Romagnoli

2° classificati
Todis – Roma, Piazzale Enrico Dunant
Todis – Roma, Via Emilio Teza
Todis – Frosinone, Via Monti Lepini

3° classificati
Todis – Ostia,  Via Costanzo Casana
Todis – Passoscuro, Piazza Sedini
Todis – Infernetto, Viale di Castel Porziano

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