Nuovo ipermercato per il Gruppo Arena (VéGé) che a Misterbianco (Ct) ha appena inaugurato un punto di vendita SuperConveniente, locomotiva alimentare del centro commerciala L’Arena, nello spazio dove un tempo c’era Città Mercato, esteso su un’area di circa 20.000 mq. Il supermercato si sviluppa, invece, su una superficie di 4.000 mq.
Il reparto ortofrutta
L’area dedicata a frutta e verdura non si trova ad apertura del percorso di spesa, dove invece è stato posizionato il non alimentare con il bazar, ma si articola in fondo al punto di vendita come primo reparto dell’area dei freschi, sviluppata prevalentemente sul perimetro con banchi serviti, ad eccezione della macelleria. L’ortofrutta comprende sei isole espositive a doppia pendenza a cui si aggiungono esposizioni fuori banco e vasche refrigerate per i prodotti in offerta, ben evidenziati da cartelli A4 e dalla tradizionale grafica rossa dell’insegna. Ad apertura piante e fiori, seguono la frutta e subito dopo la verdura. Sul perimetro, tra i pani e la macelleria, il murale refrigerato per la IV e V gamma a cui sono dedicate anche un paio di vasche poste in posizione centrale con prodotti preparati nei laboratori interni del gruppo. Il reparto offre referenze, infatti, take-away di “orteria” (ortaggi, insalate e frutta tagliati e lavati in loco, pronti al consumo) e alcune referenze di preparati vegetariani. Nell’assortimento sono, inoltre, incluse referenze di frutta e verdura biologica e nickel free insieme a prodotti a residuo zero. Delimita il reparto lo scaffale per la frutta secca confezionata. L’esposizione è massificata per potenziare l’impatto cromatico delle referenze ed evidenziare al tempo stesso la convenienza. Inoltre, è stato predisposto uno specifico banco, allestito nella vicina area dedicata ai grandi formati e ai professionisti, con maxi confezioni di prodotti come patate, melanzane e pomodori. Questo spazio, presente anche in altri store della rete, qui ha una profondità assortimentale maggiore.
L’offerta
Il reparto occupa una superficie di circa 250 mq e conta un assortimento che, a seconda della stagionalità, oscilla tra 230 e 280 referenze. Questa numerica include, oltre alla frutta di I gamma, anche la IV gamma, la V gamma e una parte della frutta secca in vaschette OPS. “Prestiamo particolare attenzione ai prodotti del territorio, che vengono evidenziati attraverso un’apposita comunicazione” spiega Alfio Mancuso, coordinatore tecnico di settore ortofrutta e buyer product innovation Gruppo Arena.
Spazio alla mdd
“Stiamo sviluppando diversi progetti volti a valorizzare la nostra MDD, che nell’ortofrutta è già presente in modo rilevante in diverse categorie (IV gamma, mele, patate, cipolle, pomodori), con una crescita prevista nei prossimi mesi. Abbiamo in programma di organizzare momenti di vendita assistita con hostess e degustazioni per promuovere le caratteristiche dei prodotti. Parallelamente, attraverso la nostra academy, stiamo implementando giornate di formazione dedicate agli addetti del reparto ortofrutta. All’interno del punto vendita, nell’area catering, è stata dedicata una zona per la vendita di frutta e ortaggi a imballo” dice Luigi Saitta, category ortofrutta Gruppo Arena.