Le abitudini di consumo cambiano e i clienti sono sempre più propensi a optare per soluzioni già pronte o facili da preparare. Sulla base di queste considerazioni i retailer adottano soluzioni mirate. All’interno del punto di vendita Spazio Conad di Sassari di viale Porto Torres, sviluppato su una superficie di 3.500 mq, è stato inserito un Vegetal Corner, il primo della rete di Conad Nordovest. L’idea è di Fabrizio Piras, presidente del Cda dell’azienda Filangera, socia della cooperativa Conad che in quest’area opera.
“Da un’attenta osservazione delle necessità della nostra clientela e sulla base di quanto già sperimentato in precedenza, abbiamo voluto testare questa soluzione in grado di fornire al consumatore un’offerta ampia e articolata -spiega Piras-. Gestiamo, infatti, tre punti di vendita a insegna Conad dove erano già presenti laboratori interni per la preparazione di prodotti già pronti al consumo. Il Vegetal Corner rappresenta un passo in avanti: si tratta di uno spazio integrato al negozio con laboratorio a vista, costantemente presidiato da due addetti che dopo poco più di una settimana dalla sua apertura incide già il 5% sul totale del reparto ortofrutta. Questo significa la scelta è stata vincente“.
Una scelta accolta molto positivamente da Conad Nordovest che potrebbe replicare questo concept anche in altri store della sua rete. A riguardo Fabrizio Fronte, direttore vendite freschissimi di Conad Nordovest, spiega: “Quello di Sassari è un test che conduciamo anche su alcuni altri negozi, teso a cogliere l’opportunità di offrire ai nostri clienti un’ulteriore e più ampia declinazione di uno dei nostri reparti freschi più importanti, l’ortofrutta, coniugando la freschezza e la qualità dei nostri prodotti con una connotazione di servizio mirata al pret a manger. Valuteremo con attenzione l’andamento del test con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità economica del reparto, senza mai perdere la nostra vocazione di leader di mercato anche in termini di convenienza e rapporto prezzo/qualità. Sassari è per noi una città particolarmente importante dove spesso anche in passato abbiamo condotto test, con l’aiuto del nostro socio imprenditore Fabrizio Piras, sempre attento alle novità e alle richieste dei clienti che frequentano i suoi negozi“.
Il Vegetal Corner si sviluppa su uno spazio di circa 8 mq e propone un’offerta particolarmente orientata alla stagionalità con frutta e verdura già tagliata e porzionata, macedonie, insalate e specialità gourmet. “Si tratta -spiega Piras- di piatti pronti e completi con prodotti che vanno ad arricchire la ricetta come bresaola, ricotta o formaggi per poter offrire al cliente un pasto ricco“.
Il reparto ortofrutta di Spazio Conad
In questo punto di vendita il reparto dedicato all’ortofrutta rispecchia la classica formula dell’insegna. Si trova ad apertura del percorso di acquisto con isole centrali bifacciali e spazi dedicati ai localismi, evidenziati dal tradizionale marchio I nostri ori pensato per valorizzare i produttori locali e lanciato da Conad Nordovest nel 2021, come raccontato in questo articolo.
“Il nostro reparto ortofrutta è composto dai sotto reparti di frutta, verdure, frutta e verdura biologica, IV e V gamma, frutta secca, piante e fiori -aggiunge Piras-. L’area si sviluppa su una superficie di circa 300 mq e offriamo un assortimento di oltre 150 referenze diverse divise tra frutta e verdure fresche tra cui anche l’esotica con prodotti sia sfusi sia già confezionati così come per la verdura.
Per quanto riguarda IV e V gamma gestiamo circa 60 referenze di prodotti già confezionati e oltre 30 referenze tra frutta tagliata (circa 15 referenze), verdure tagliate (circa 8 referenze) e insalate gourmet preparate da noi (circa 10 insalate diverse) all’interno del vegetal corner. Inoltre abbiamo una parte per la vendita di legumi e frutta secca per un totale di oltre 300 referenze“. Tra i servizi il reparto dispone di macchina spremiagrumi e taglia ananas.