#Repartofresh. Spazio alle ciliegie tra contest ed esposizioni teatrali

I retailer dedicano spazi ed esposizioni alle ciliegie per enfatizzare la stagionalità. Varie le soluzioni: contest, competizioni e fuori banco

Valorizzare la stagionalità è tra gli asset di tanti retailer che periodicamente dedicano iniziative per promuovere il reparto di ortofrutta e al suo interno prodotti di stagione. Non fanno eccezione le ciliegie per le quali sono state realizzate attività varie all’interno delle aree di frutta e verdura. Vediamo alcuni esempi.

Todis

Come già raccontato in questo articolo, Todis (Iges srl-Pac2000A Conad) ha attivato un contest mensile dedicato a un prodotto specifico. A maggio è stato attivato quello per le ciliegie che ha coinvolto vari punti di vendita della rete di Iges. I repartisti hanno potuto sperimentare esposizioni, dare vita alla loro fantasia in competizione con i loro omologhi di altri negozi Todis. “I reparti migliori -spiega Pietro Fiore, responsabile ortofrutta Todis– vengono premiati non soltanto dal punto di vista qualitativo ed estetico ma anche quantitativo. Infatti, per ogni reparto che decide di partecipare al contest vengono valutati vari aspetti: esposizione, teatralità e impatto, risultati di vendita sia a livello di progressione rispetto al passato sia a livello di incidenza in reparto“. I negozi sono stati suddivisi per metratura e poi giudicati. Alcune delle esposizioni hanno optato per esposizioni cross category che alle ciliegie aggiungevano crostate, vini, confetture.

Decò e Dodecà

Nei punti di vendita Decò e Dodecà, insegna every day low price del Gruppo Multicedi (VéGé), è stata attivata una campagna con informazioni dedicate ai consumatori. Si tratta dello Speciale Marmellate, preparate con l’ingrediente principale della stagione, in questo caso le ciliegie. Sono state inserite esposizioni ad hoc all’interno dei reparti, volantini e locandine con grafica e immagini che riportano le ricette e la procedura di preparazione. In questo modo la comunicazione interna viene potenziata, si valorizza il reparto e il singolo prodotto e si forniscono informazioni utili per incentivare gli acquisti.

Gros

Nei supermercati Cedigros l’area dedicata alle ciliegie è davvero molto ampia, teatrale e con esposizione massificata creando un impatto immediato agli occhi della clientela. Le soluzioni nei vari store della rete sono varie e spaziano da allestimenti tipici di un cinema, come se sul grande schermo ci fossero proprio le ciliegie, a ceste di vimini su isole fuori banco. Un’iniziativa definita la Festa delle ciliegie a sottolineare una celebrazione a tutti gli effetti di questo frutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome