#Repartofresh. Sole365 (Selex): la comunicazione interna in primo piano

Centrale per Sole365 il reparto ortofrutta con soluzioni teatrali per enfatizzare alcune categorie e una comunicazione interna mirata a veicolare messaggi e informazioni

Per l’insegna Sole365, insegna every day low price di AP Commerciale (Megamark-Selex), il reparto ortofrutta è centrale e strategico nell’area freschi, come dimostra il premio, ricevuto per il terzo anno consecutivo, CX Store Award come Miglior Reparto Ortofrutta, riportato in questo articolo. Questo risultato è stato evidenziato all’interno dell’area per frutta e verdura con un corner ad hoc e cartellonistica dedicata. Tradizionalmente posizionato all’ingresso del punto di vendita, il reparto ortofrutta per Sole365 ricopre uno spazio importante che si attesta a circa il 15-20% del totale dello store. Equilibrio tra convenienza, stagionalità e sostenibilità sono gli asset su cui ci incentra la logica espositiva del reparto ortofrutta dove la comunicazione gioca un ruolo di primo piano creando un’interazione continua con il consumatore al quale vengono indirizzate informazioni importanti. Ne sono un esempio emblematico i cartelli a tetto sulle isole espositive che evidenziano, attraverso scritte e soluzioni grafiche, prodotti e relativo periodo stagionale, ma anche consigli sull’utilizzo degli articoli una volta acquistati così come informazioni su come trattare il prodotto a scaffale. Spiccano su tutti quelli dedicati alle banane e ai pomodori a grappolo, questi ultimi descritti in un cartello su cui è riportato il seguente messaggio: “I pomodori a grappolo conservano freschezza e qualità solo se non li separi dal loro peduncolo, altrimenti matureranno troppo velocemente. Se li separi per prenderne solo una parte,  altri clienti potrebbero trovare pomodori non più freschi“. Si tratta, quindi, non soltanto di un consiglio ma anche di un invito a evitare gli sprechi, un argomento molto caro a Sole365 che adotta soluzioni e avvia attività dedicate. In questo articolo abbiamo approfondito questo tema.  Per quanto riguarda le banane, invece, l’insegna gestisce messaggi importanti per un consumo ideale, descrivendo nella comunicazione interna i Frutti climaterici, ossia quelli che continuano a respirare anche dopo essere stati raccolti dalla pianta. Cosa fare se sono acerbi? Sole365 lo spiega ai clienti con i consueti cartelli aerei scrivendo alcuni consigli: “Lasciali maturare qualche giorno fuori dal frigorifero. Quando saranno morbidi al tatto li potrai gustare al meglio“.

All’interno del reparto, i frutti esotici vengono valorizzati da esposizioni fuori banco per lo più gestite all’interno di ceste in vimini che donano teatralità all’area. Le isole, poste centralmente, sono bifacciali a doppia pendenza con esposizione massificata per valorizzare alcuni prodotti come le mele, ma anche finocchi, peperoni o melanzane.

 

L’intervista ad Antonio Apuzzo, Ad di Ap Commerciale

Il gruppo ha recentemente rinnovato il format con una rivisitazione dell’architettura e dell’organizzazione cromatica che punta a facilitare l’orientamento del cliente lungo il percorso di spesa, come raccontato su Gdoweek. Il nuovo concept store ha debuttato al centro commerciale Campania di Marcianise (Ce) e si estende su un’area complessiva di 2.500 mq.

L’area dei freschi rimane il nostro punto di forza -spiega Antonio Apuzzo, amministratore delegato di AP Commerciale-. E, in particolar modo, l’ortofrutta che rappresenta il nostro fiore all’occhiello“.

Quanto è grande il reparto dello store e quante referenze conta?
“Si sviluppa su una superficie di oltre 150 mq e conta un totale di 260 referenze di cui il 70% confezionate e il 30% sfuse. Le referenze sono articolate con un’esposizione che
privilegia lo sfuso rispetto al confezionato”.
Che presenza c’è di bio, mdd, frutta secca, fiori e piante, esotico?
“Cerchiamo di presidiare il biologico in tutte le categorie. Per il Bio la stagionalità è l’elemento principale. La mdd (Selex) copre tutti i bisogni ma in alcuni comparti come la IV gamma presenta un assortimento più vasto. La frutta secca, a cui diamo uno spazio importante, viene gestita pre-confezionata. Piante e fiori completano il reparto”.
Per la stagionalità cosa proponete e con che profondità o varietà?
“Siamo fortemente attenti e orientati alla stagionalità. Quest’ultima è la linea guida della nostra selezione per coprire tutti i bisogni del consumatore (con formati, calibri e varietà diversi)”.
In generale, quali ritiene siano i vostri punti di forza?
“Il primo punto di forza riguarda i nostri collaboratori in quanto specialisti di reparto e non operatori pluriservizio. Gli altri punti di forza sono da ricercarsi nell’attenzione alla selezione, nella stagionalità dei prodotti, nell’allestimento e nella convenienza del nostro reparto”.
Che servizi proponete?
“Offriamo un servizio di vendita semi-assistita e di presidio costante del reparto ortofrutta così come in tutti gli altri reparti”.
Quanto incide il localismo?
“L’attenzione alla selezione dei prodotti del territorio è un elemento che contraddistingue il nostro lavoro e la nostra proposta commerciale di reparto”.

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