Il punto di vendita Coop di Bra (Cn) rinnova i suoi spazi puntando su una nuova identità visiva, sia a livello di format sia per la comunicazione interna. Il concetto alla base di questo rinnovamento è ben sintetizzato nel payoff di Nova Coop: fare la spesa presto e bene. Questo significa rendere più funzionali gli spazi e più semplice il percorso di spesa perché risulti intuitivo e di facile lettura. Lo store Coop di Bra, situato in via Senatore Giovanni Sartori 9, e sviluppato su un’area di 1.910 mq, è un supermercato storico per l’azienda, inaugurato nel 1987 e soggetto a una prima importante ristrutturazione nel 2006. Oggi rispecchia la filosofia del gruppo, in linea con quanto già sviluppato in altri store e come modello per quelli a venire.
“A Bra la comunità dei Soci Coop annovera oltre 5.500 persone e sono molteplici e radicati anche i legami che intratteniamo con il territorio. Dalle iniziative di educazione al consumo consapevole a quelle di promozione della salute, fino al recupero sistematico delle eccedenze alimentari per destinarle al sostegno delle persone meno fortunate, i nostri negozi rappresentano anche il principale presidio della cooperativa sul territorio per creare valore sociale in favore della comunità” dice Carlo Ghisoni, direttore politiche sociali di Nova Coop.
Il reparto ortofrutta
L’ingresso dello store è stato creato sulla Piazza dei Freschi e, come da tradizione, sul reparto ortofrutta. La valorizzazione delle eccellenze territoriali è tra gli asset dell’offerta che in questo store si concretizza con corner espositivi dedicati e da una comunicazione efficace che richiami l’attenzione su quest’area. Qui si trovano varie categorie di prodotti tra cui anche conserve e miele. D’altra parte, come abbiamo già raccontato su Gdoweek, Nova Coop è da sempre molto attenta ai localismi, promossi non soltanto attraverso esposizioni mirate ma anche tramite iniziative instore, come nel caso dell’attività chiamata Prodotti in Piemonte che a ottobre ha previsto negli store della rete la presenza di spazi per le eccellenze territoriali.
“Si tratta di tutte quelle realtà piemontesi che lavorano con passione e rispetto per le persone e per il loro territorio, realizzando prodotti di eccellenza e dimostrando di condividere nel modo più autentico i principi cardine della cooperazione di consumatori: controllo delle filiere e dei processi produttivi, attenzione all’impatto ambientale e sociale, tracciabilità assoluta, sicurezza dei prodotti e dei lavoratori” dichiara Ernesto Dalle Rive, presidente Nova Coop.
In linea con questo impegno, nel punto di vendita Coop di Bra si trova uno spazio contrassegnato dal marchio Il Buono del Piemonte dove sono esposte conserve di funghi, olive e frutta. La grafica che riporta la sagoma della regione aiuta il cliente a identificare con immediatezza l’area di pertinenza. Qui si trovano informazioni indirizzate ai clienti che spiegano la filosofia dell’azienda in questo ambito. Nova Coop infatti scrive: “Tra le eccellenze gastronomiche della regione, ti proponiamo prodotti scelti per i loro indiscussi contenuti quali l’attenzione all’ambiente e alle persone e alla salvaguardia della tradizione e della biodiversità.
L’esposizione in ortofrutta si articola per categorie merceologiche, con forte evidenziazione dei prodotti stagionali che in questo periodo si concretizza con esposizioni massive per prodotti come gli agrumi, su tutti le arance e i limoni. L’area si sviluppa su quattro isole centrali a doppia pendenza con più ripiani di cui una dedicata ai fiori e alle piante. Accanto alle isole centrali ci sono le vasche refrigerate con un’offerta di prodotti già tagliati e porzionati in un’ottica take away.
Comunicazione e sostenibilità
All’interno del punto di vendita l’intero processo d’informazione e comunicazione al cliente è ora principalmente affidato alla segnaletica digitale attraverso un sistema di monitor e schermi che illustrano le informazioni commerciali e di servizio, contribuendo a una forte riduzione del consumo di carta. Inoltre, la sostituzione di tutti i vecchi impianti frigoriferi e di altre attrezzature con modelli di nuova generazione permetterà sensibili miglioramenti delle prestazioni energetiche complessive, con una conseguente riduzione dei consumi di elettricità.