Moderna 2020 (VéGé) articola la sua offerta con quattro format Eté Smarty per i negozi di piccole dimensioni e di vicinato, il classico Eté, per gli store di medie dimensioni, Grand’eté per gli store di grandi dimensioni e il format Prime raccontato in questo articolo su Gdoweek. Quest’ultimo è stato pensato per un’offerta premium a prezzi accessibili. A Salerno, il gruppo ha inaugurato il suo primo store gestito direttamente sottolineando la volontà di un nuovo percorso imprenditoriale per la famiglia Mastromartino, a capo del gruppo.
L’amministratore unico, Nicola Mastromartino, racconta a Fresh Point Magazine, il reparto ortofrutta del format Prime. Come si sviluppa il reparto?
“Il reparto è collocato immediatamente all’ingresso del negozio su una superficie di circa 40 mq ed è dotato di esposizione ad isola centrale su banchi in legno nobilitato e un’esposizione a spalla perimetrale sia refrigerata che neutra. A ridosso del reparto sono collocati una cella per lo stoccaggio dei prodotti e un laboratorio per la preparazione dei prodotti pronti da cuocere come verdure affettate e a dadini, minestroni, vaschette di frutta già tagliata”.
Com’è gestita l’esposizione?
“L’esposizione è articolata tra prodotti sfusi e prodotti preincartati e quindi con una tecnica di mista sia servita (per i prodotti sfusi) e sia self per i prodotti di quarta gamma e quelli
confezionati all’interno del reparto.
Quante referenze sono presenti in assortimento e come sono suddivise?
“La proposta commerciale prevede circa 180 referenze tra prodotti sfusi di frutta e verdura, prodotti preparati all’interno del reparto, frutta secca e legumi sia sfusi che
confezionati in contenitori trasparenti a norma di legge”.
Quali sono le differenze con gli altri format di Etè?
“Il format Etè Prime si differenzia dal tradizionale concept store Etè per la forte presenza di prodotti lavorati che caratterizzano la sua offerta”.
Sono previste promozioni?
“Sì, applichiamo alcune promozioni periodiche”.
Che servizi sono disponibili per il consumatore?
“Diamo alla nostra clientela la possibilità di ritirare verdura sfusa già pulita, ma anche di acquistare verdure lesse confezionate che sono state precedentemente cotte dalla cucina del punto di vendita ed esposte alla vendita self nello stesso reparto ortofrutta”.