Stagionalità, valorizzazione e supporto alle aziende locali sono gli asset su cui si basano le scelte di Tigros (Agorà Network) in ortofrutta, reparto che ha grande importanza per l’insegna. Non ultimo la convenienza, sia continuativa che promozionale, tra i driver principali di questo reparto ma anche della filosofia della catena in generale. In ortofrutta questo concetto si traduce in più modi: a livello assortimentale con un’offerta di oltre 70 prodotti venduti a 1 euro sempre, 12 mesi l’anno. Inoltre, sono presenti corner dedicati alle Occasioni e ai prodotti del mese. La comunicazione spinge molto su questo driver con proposte in offerta evidenziate da appositi cartelli sia aerei che a scaffale per attirare immediatamente l’attenzione del consumatore.
Qualità, filiera così come territorialità e attenzione all’ambiente completano le basi su cui si orientano le scelte di Tigros. In reparto è centrale la proposta denominata Merita
l’Assaggio, comunicata con apposita grafica. Si tratta di una selezione di frutta e verdura di stagione di alta qualità con un gusto distintivo dovuto al luogo di origine e ai metodi di coltivazione. L’insegna si rivolge direttamente al consumatore al quale fornisce instore informazioni sui prodotti che propone, sulle sue caratteristiche, sulle proprietà organolettiche e sulle motivazioni alla base della scelta.
Spazio anche al biologico, evidenziato da apposita comunicazione interna mirata in modo particolare ad enfatizzare l’importanza di scelte sane e consapevoli. A parete campeggiano scritte come: Frutta e verdura per la tua scelta responsabile, oppure Il cibo è la prima medicina del corpo. L’intento è chiaro: trasferire al cliente la responsabilità di un giusto acquisto e di una spesa mirata a salute e benessere.
In tutti gli ambiti fin qui elencati c’è un comune denominatore: una comunicazione completa che indichi in maniera chiara ed esaustiva le caratteristiche degli articoli in assortimento e foto a corredo per una lettura immediata. A frutta secca e legumi è dedicato infine uno spazio a sé, esposti (in base agli spazi disponibili) su isola centrale o su banchi perimetrali.
In linea con la propria filosofia, che intende dare enfasi alla territorialità, Tigros propone inoltre un assortimento con il il 70% di prodotti coltivati in Italia. La restante parte proviene dall’estero e si tratta di articoli realizzati da aziende rispettose dell’ambiente come tiene a precisare il gruppo. “Selezioniamo fuori dai confini nazionali le aziende più serie e rispettose dell’ambiente, garantendo frutta sempre fresca, succosa e dal sapore intenso -sottolinea la società-. Inoltre, crediamo fermamente nell’importanza di rispettare i tempi della natura, senza nessuna forzatura, per garantire ai consumatori ogni giorno frutta e verdura gustosa e perfettamente matura. E quando, in certi mesi dell’anno, alcuni prodotti non sono disponibili in Italia, preferiamo rivolgerci all’estero. L’assortimento è pensato per offrire il meglio che la natura ci mette a disposizione in termini di qualità, bontà e freschezza”.