#Repartofresh. Lidl spinge sulla sostenibilità

Nuovo format per Lidl che a Villafranca di Verona propone un modello di store sostenibile con soluzioni innovative nel rispetto dell'ambiente

Nuovo concept store per Lidl che a Villafranca di Verona ha inaugurato un punto di vendita sostenibile, il primo in Europa sviluppato su una superficie di 1.400 mq con importanti soluzioni green, come raccontato su Gdoweek. Questa apertura rientra nella più ampia strategia dell’insegna che mira ad avere il 10% di energia autoprodotta pulita entro il 2030. Le caratteristiche del discount permettono di ridurre in modo sostanziale il consumo di energia, di limitare le dispersioni energetiche, di tagliare in modo significativo le emissioni in atmosfera e, infine, al termine della sua vita utile, di non rappresentare un peso per l’ambiente, ma anzi un’opportunità di riutilizzo.

L’ideazione e la realizzazione di questo punto di vendita rappresenta qualcosa di unico per Lidl in Italia e non solo. Ci sono voluti mesi di intenso lavoro e di minuziosa attenzione ai dettagli, dalla progettazione alla scelta di ogni singolo materiale costruttivo. In questo progetto abbiamo reso concreta la nostra visione di sostenibilità edilizia integrandola perfettamente nella nostra strategia aziendale” afferma Emilio Arduino, amministratore delegato servizi centrali e sviluppo immobiliare Lidl Italia.

Il reparto ortofrutta

Non fa eccezione l’ortofrutta che si inquadra in questa strategia e presenta alcune soluzioni nel rispetto della filosofia green dell’insegna. L’area è contraddistinta dal tetto in legno, materiale sostenibile per definizione. In generale, tra le novità del reparto c’è la tipologia dell’esposizione che, da piatta che era, oggi si presenta inclinata di 20 gradi per facilitare il cliente lungo il percorso di acquisto.

L’ingresso dà una visione ampia e generica del reparto: centralmente è stata posizionata l’isola dedicata alle offerte evidenziata dal logo Il tuo prezzo Lidl, sulla sinistra lo spazio per fiori e piante e a seguire sul perimetro le cassette di pere e mele tra cui spiccano le confezioni di Val Venosta e Pink Lady nelle classiche confezioni in rosa, continuando con ortaggi e verdura sfusa. Sia negli scaffali perimetrali sia nelle aree centrali del reparto sono esposti i prodotti stagionali, presenti per lo più confezionati, tra cui le albicocche, le pesche nelle sue differenti varietà, i meloni. Un corner è dedicato alla frutta secca Alesto, la mdd di Lidl con un’offerta di frutta secca al naturale e snack croccanti. In questo spazio Lidl imprime sulle pareti un importante messaggio indirizzato ai consumatori per sottolineare l’impegno concreto verso l’ambiente e la natura. E scrive: “Per diminuire l’impego di plastica, abbiamo ridotto le dimensioni delle confezioni, mantenendo invariata la quantità“. Il reparto è delimitato dai murali refrigerati per IV e V gamma ma anche per prodotti di I gamma disposti in cassette all’interno delle aree frigo con ante chiuse.

Il reparto ortofrutta di fianco ha il pane e il corner arrosto e sbocca in una sorta di piazza dei freschi con armadi chiusi (a propellente naturale, cioè anidride carbonica, come per il reparto insalate) con carne, pesce, piatti pronti, salumi e formaggi.

La comunicazione

La comunicazione interna, articolata esclusivamente con cartelli in carta e cartone, enfatizza le soluzioni sostenibili come già sottolineato per l’area dedicata alla frutta secca. Ma in tutto il reparto sono disposti a scaffale cartelli dove Lidl spiega soluzioni e obiettivi. Ne è un esempio concreto l’offerta che consente ai clienti di acquistare prodotti scontati del 50% che presentano solo pochi difetti estetici. A questa operazione è legato il claim Sulla via del domani, mentre i cartelli attirano l’attenzione con la scritta Antispreco alimentare. La comunicazione valorizza anche il sostegno al mondo sportivo, da sempre un asset importante del discounter, come nel caso della collaborazione con Uefa Euro 2024, di cui Lidl è partner ufficiale, che prevede un concorso che consentirà ai bambini di accompagnare i calciatori in campo, come raccontato in questo articolo.

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