Cibo di qualità e legame con il territorio sono i driver di questo format sviluppato da Maiora, concessionaria del marchio Despar per il Centro-Sud, nella struttura acquisita da Margherita Distribuzione (ex Auchan) a Modugno al civico 1 di via Papa Giovanni Paolo II. Questo format è stato studiato insieme all’Università di Parma come raccontato in questo articolo.
La scelta dell’assortimento è dovuta a due fattori principali: italianità e freschezza, con un focus particolare riservato ai fornitori di prodotti locali. Elementi che contraddistinguono anche l’area dedicata a frutta e verdura. “Siamo strettamente legati al nostro territorio e ci serviamo principalmente da fornitori locali e presenti nella nostra area di competenza, oltre ai grandi fornitori di livello nazionale: su 72 fornitori totali, 52 fornitori sono localizzati nel sud (19 Puglia, 14 Campania, 10 Calabria, 4 Basilicata, 5 Sicilia)” spiega l’azienda.
Le caratteristiche del reparto
L’ortofrutta, sviluppata su un’area di 186 mq, è fortemente caratterizzata grazie ad arredi scenografici a tetto che lo rendono ben visibile da vari punti dello store e gli donano un’ambientazione distintiva.
L’esposizione perimetrale, sviluppata su banchi verticali refrigerati con l’uso delle ormai tipiche ceste rotonde già utilizzate dall’insegna negli store di ultima generazione, si sviluppa su tre modalità: articoli sfusi da pesare, prodotti confezionati sia singolarmente sia con una proposta di più item in un’unica confezione, come patate, carote, cipolla e sedano, e proposte di servizio come nel caso dei funghi già tagliati. Il metodo espositivo perimetrale si sviluppa per tipologia di prodotto e per colore, per ottenere un forte impatto scenico. In basso campeggia, per esempio, tutta la verdura con proposte tipiche del territorio pugliese come la cicoria e le cime di rapa, più in alto, tra i vari prodotti, anche le tipiche melanzane del territorio ma anche una grande varietà di pomodori che in regioni come la Puglia si coltivano più che in altre aree geografiche e nel corso di tutto l’anno. L’offerta sviluppata sul perimetro si completa con prodotti di IV e V gamma e con item biologici e mdd.
In area centrale, incastonati sotto un tetto in legno, le isole per i prodotti ortofrutticoli stagionali sia sfusi sia confezionati suddivisi per categorie di prodotto. Nella stessa area sono presenti i legumi, la frutta secca e disidratata. L’offerta si completa con spazi dedicati agli snack e postazioni spremiagrumi. “Abbiamo disposto su bancarelle la frutta stagionale, continuativa (mele e pere), agrumi, patate e cipolle, piantine aromatiche” sottolinea Maiora.
La comunicazione del reparto tende a valorizzare la filiera, la sostenibilità, la freschezza e la territorialità come nel caso del progetto Passo dopo passo di Despar che promuove articoli controllati dalla semina fino al confezionamento finale. Questi prodotti sono stati oggetto di promozione in occasione dell’apertura del punto di vendita: “Nel volantino di apertura dell’Interspar la promo ha riguardato le pere, le mele e l’uva da tavola Passo dopo Passo, la nostra linea di prodotti da filiera rintracciabile e garantita, con elevati standard di qualità e sicurezza” sottolinea Maiora.
In termini di sostenibilità questo store rispecchia la filosofia dell’insegna e si avvale di impianti a freddo a Co2 di ultima generazione e a basso consumo energetico.
Anche i prodotti ortofrutticoli, come del resto gli articoli in assortimento, sono disponibili per la spesa online allo stesso prezzo del negozio.
L’assortimento
Gli articoli in assortimento nel reparto ortofrutta di Modugno sono circa 381 di fresco e 227 di secco e sono così suddivisi: mele 25 articoli; pere 7 articoli; agrumi 18 articoli; esotico 27 articoli; frutta stagionale 22; ortaggi e verdure 134 articoli; IV e V gamma 117 articoli (di cui 19 estratti di frutta). Per quanto riguarda il secco: legumi 66 articoli (di cui 22 sfusi); spezie 20 articoli (di cui 11 a marchio vital); frutta secca 109 articoli (di cui 9 sfusi e 34 a marchio vital). Sono presenti anche mousse di frutta (33 articoli). Completano l’offerta 15 articoli biologici e circa 50 piante. Gli articoli mdd trattati sono 65 per il fresco, compreso il biologico che è a marchio (ad eccezione di due articoli bio di IV gamma non a marchio), 34 articoli per il secco.