#Repartofresh. Il Market: ritorno alla bottega di quartiere

Nasce una nuova insegna di prossimità: Il Market, da un’idea dei soci Raul Capovilla e Carlos Sergio Castillo, imprenditori del settore food&beverage con molti anni di esperienza alle spalle. Il primo punto di vendita è stato realizzato in via San Francesco a Padova, in pieno centro cittadino, facilmente raggiungibile anche a piedi, esteso su un’area di 230 mq. Alla base di questo format c’è l’idea di creare la bottega di quartiere 2.0 per valorizzare le piccole produzioni artigianali italiane di alta qualità con una proposta a prezzi accessibili. Per accompagnare il consumatore nel suo percorso, sono presenti alcuni specialisti tra cui una nutrizionista, un’esperta in scienze alimentari, un sommelier e un gastronomo. “Nel nostro negozio daremo spazio ai migliori prodotti artigianali italiani –spiegano i due imprenditori- con un’offerta di oltre 900 articoli di primissima qualità. Il banco di ortofrutta propone prodotti freschi di giornata, biologici certificati e a prezzi accessibili“. E aggiungono: “Questo format intende fornire anche una consulenza nutrizionale al cliente. Per questo motivo abbiamo previsto la presenza di nostro personale qualificato sempre disponibile all’interno del punto di vendita. Crediamo sarà una formula vincente che potrà essere replicata nel futuro“.

La proposta è bio e stagionale

Il modello espositivo dello spazio dedicato a frutta e verdura richiama la tipica ambientazione del fruttivendolo sotto casa. Si sviluppa su isole centrali ed espositori perimetrali con cassette in legno e un banco esteso su una lunghezza di 12 metri. La comunicazione interna è orientata a trasmettere i valori alla base dell’insegna: fresco, naturale, biologico. L’assortimento comprende in totale 55 referenze tra frutta, verdura e ortaggi tutti esclusivamente prodotti biologici certificati. L’offerta comprende anche succhi di frutta esposti in uno scaffale dedicato posto a chiusura del banco centrale con un claim specifico: La tua merenda, sana, buona, bio. Il reparto è self service e non prevede al momento alcuna promozione specifica. L’idea dell’insegna, infatti, è di proporre articoli che abbiano un buon rapporto qualità prezzo. Stagionalità e territorialità giocano un ruolo di primo piano. Per enfatizzare questi due aspetti, lo store allestirà a breve un banco dedicato ad alcuni produttori locali per la frutta e verdura di stagione, che cambieranno di volta in volta a seconda del periodo e della proposta da parte dei fornitori. “Vogliamo dedicare alle referenze stagionali –prosegue l’azienda– uno spazio ad hoc che ne enfatizzi la presenza in reparto“.

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