#Repartofresh. I driver di Penny,punto: controllo, territorialità e convenienza

Penny Market (Gruppo Rewe) cambia logo per sottolineare attraverso un’immagine rinnovata il nuovo posizionamento dell’insegna che vuole offrireuna spesa semplice, giusta e vicina al cliente, con negozi che svolgono il ruolo di prossimità ma con un approccio omnicanale.

Il primo punto di vendita è stato realizzato a Saronno (Va) su un’area più ampia rispetto alla media della rete, ossia 870 mq rispetto ai circa 600 degli store italiani complessivi. I freschi in questo contesto assumono ancor più un ruolo di primo piano e diventano il veicolo per richiamare i valori della catena: territorialità, trasparenza della filiera, freschezza e qualità senza tralasciare la convenienza, asset centrale del gruppo in linea con la mission discount.

Ogni singola nostra referenza è selezionata ed esposta sullo scaffale per rendere la spesa più sicura -spiega l’azienda-. Per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti a marchio proprio e fornire garanzie ai consumatori, abbiamo sviluppato un severo ed articolato sistema di controllo. L’immagine che oggi vogliamo dare al cliente è di uno store dove poter trovare ogni giorno frutta e verdura e prodotti freschi in generale consegnati in giornata a garanzia di freschezza e qualità da acquistare ad un prezzo conveniente“.

Il reparto per frutta e verdura

Come da tradizione, l’apertura del punto di vendita è affidata all’ortofrutta, con un’isola centrale dedicata alla merce sia sfusa sia confezionata, abbinata a piante e fiori destinati alla vendita, ma che vengono sfruttati anche come elemento decorativo.

A completamento, l’isola è circondata da scaffali sia refrigerati per la quarta e quinta gamma sia per prodotti biologici e salutistici (tra cui la frutta secca), anche in questo caso sfusa e confezionata.

L’offerta comprende 350 referenze (proposte da 200 fornitori) declinati in sei brand mdd, con un’esposizione sviluppata su tre livelli. Se italianità e stagionalità sono i driver che guidano le scelte in tutto l’assortimento (in totale circa 3.000 referenze), questo approccio è ancora più evidente nella gestione di frutta e verdura, anche grazie a una comunicazione interna, potenziata da immagini grafiche di impatto, e claim in linea con la filosofia dell’insegna.

Anche a livello espositivo sono, come di consueto, posti in primo piano i prodotti stagionali con spazi centrali e corner ad hoc dove spiccano, in questa stagione estiva, il melone retato, le albicocche, le zucchine e i pomodori.

In linea con l’anima discount, la convenienza ha un ruolo centrale, comunicata attraverso cartelli a scaffale che sottolineano le offerte e i prodotti scontati.
Intendiamo garantire sempre il 100% di frutta e verdura di stagione creando un assortimento ampio e di qualità, garantendo sempre il miglior prezzo -prosegue l’insegna-. In quest’ottica si inserisce l’attenzione verso la territorialità e la tradizione italiana, con l’aumento dell’assortimento di prodotti regionali a seconda dei punti di vendita e della loro collocazione territoriale“.

In linea con questa logica, Penny Italia ha introdotto, in tutti gli store, il marchio Vicino – Prodotti del tuo territorio, con il quale si impegna a sostenere i piccoli produttori locali, dando voce alla loro esperienza, salvaguardandone le tradizioni familiari, puntando al rispetto del territorio e della natura e valorizzando le aree di produzione.

Il controllo qualità

L’intero assortimento -aggiunge l’azienda- viene periodicamente sottoposto ad analisi sensoriale interna e confronto rispetto a quanto offerto dal mercato, al fine di verificare il mantenimento degli standard qualitativi di prodotto e individuare eventuali possibilità di miglioramento, adeguare le ricettazioni o valutare nuovi inserimenti in assortimento. Sono inoltre previste durante tutto l’anno verifiche dirette presso i fornitori utili a garantire la costanza del livello qualitativo (le certificazioni IFS/BRC rappresentano ormai un imprescindibile prerequisito di collaborazione) e verificare l’idoneità e la sicurezza rispetto alle normative vigenti e specifiche interne. I controlli di tipo analitico (analisi chimiche, microbiologiche, tossicologiche e prestazionali) vengono effettuati presso laboratori altamente qualificati, certificati Accredia. In ogni punto vendita e magazzino viene applicato un sistema di autocontrollo basato sui principi dell’HACCP che prevede un costante monitoraggio al fine di assicurare il pieno rispetto delle ottimali condizioni igieniche e il rispetto delle regole gestionali interne“.

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