Il reparto ortofrutta è sempre collocato ad ingresso del percorso di acquisto nei punti di vendita Aldi, insegna gestita da Aldi Sud, gruppo che opera a livello internazionale con oltre 7.100 punti di vendita in 11 Paesi e 4 continenti.
L’area, infatti, come spesso consuetudine per molti retailer, rappresenta un settore strategico sia a livello assortimentale che espositivo, spazio di benvenuto per i consumatori dove, grazie all’impatto cromatico e alla freschezza dei prodotti, si riesce a dare un’immagine di qualità dell’offerta.
L’offerta in ortofrutta di Aldi
In generale, l’assortimento comprende 130 referenze di cui circa 15 biologiche e altrettante per i prodotti di IV e V gamma. Tra gli asset dell’insegna, da sempre sottolineati sia instore che nella comunicazione media, c’è certamente l’italianità: infatti circa l’80% dei prodotti alimentari presenti in assortimento proviene da fornitori italiani e regionali, scelti per valorizzare il territorio e le sue eccellenze nel rispetto della stagionalità. L’offerta comprende un portfolio di 30 marche di cui fanno parte i prodotti a marchio del distributore I Colori del Sapore, ben evidenziati in reparto con una comunicazione interna visibile, sia a tetto che a scaffale. La mdd, nel caso specifico, consente di concretizzare i valori promossi da Aldi: la valorizzazione dei localismi da una parte e l’italianità dall’altra, sempre in linea con i nuovi trend di consumo. “Il nostro assortimento in ortofrutta -spiega l’azienda- ha una forte connotazione tricolore grazie alla stretta collaborazione con realtà agricole italiane di eccellenza, rappresentative del territorio di pertinenza. In particolare, la linea I Colori del Sapore-L’arcobaleno in tavola, ci permette di proporre una gamma di prodotti che intendono valorizzare il gusto italiano al giusto prezzo. Rispetto delle stagionalità, varietà e materie prime italiane, in linea con una filosofia ecosostenibile, sono le colonne portanti di questa linea. Per questo motivo selezioniamo fornitori affidabili, con l’obiettivo di offrire alimenti che uniscono gusto, qualità e convenienza“.
Dal punto di vista espositivo, Aldi aggiunge: “Vogliamo offrire un’esperienza di acquisto ancora più “smart” grazie ad un assortimento compatto e completo, organizzato in modo efficace e intuitivo che permette ai clienti di riempire il proprio carrello di valore e qualità, facendo la spesa rapidamente e con semplicità“.
L’esposizione
Espositori perimetrali a più livelli delimitano l’area posta ad ingresso del punto di vendita con isole centrali e fuori banco per valorizzare la stagionalità e le offerte a cui viene dedicato un corner ad hoc con claim che evidenziano le promozioni disponibili in riferimento ai prodotti. La comunicazione tende a sottolineare le produzioni locali, proponendo anche le immagini di prodotti e produttori, la presenza di articoli biologici e la convenienza del Prezzo Aldi.
La convenienza
Tra i key point dell’offerta anche la convenienza ricopre un ruolo di primo piano vista la natura del format. A tal proposito, l’insegna sottolinea l’importanza della formula del Prezzo Aldi. “Riteniamo si possa rappresentare come un alleato delle famiglie italiane perché rappresenta una garanzia di qualità Made in Italy al giusto prezzo, espressa attraverso una selezione virtuosa di prodotti in grado di raccontare al meglio il territorio“ aggiunge.