Continua l’espansione di Esselunga che si inserisce in un contesto urbano e architettonico moderno, frutto di operazioni di riqualificazione del quartiere residenziale Uptown, del distretto Mind – Milan Innovation District e di Merlata Bloom. In un ambito di questo tipo, l’insegna si indirizza a un target di famiglie giovani e teenager, adattando la sua offerta per soddisfarne le richieste con molte proposte ready to eat e con una scelta ampia di prodotti di IV e V gamma.
Il reparto ortofrutta di Esselunga
Lo store, ispirato al format già testato a Brescia Triumplina, si estende su una superficie di vendita di 3.181 mq. Come da tradizione, l’ingresso è posizionato sul reparto ortofrutta, senza un percorso obbligato come format nuovo impone, dove è disponibile un assortimento composto da 500 referenze. L’area si articola su isole centrali che si sviluppano in lunghezza accompagnando il percorso di spesa, cioè posti parallelamente rispetto ai banchi disposti sul perimetro. L’offerta comprende prodotti per lo più sfusi, mentre l’esposizione tende verso la massificazione con l’obiettivo di valorizzare i prodotti stagionali (in questo periodo per esempio gli agrumi, arance e limoni in primis, a cui è dedicato un intero banco espositivo). Per l’allestimento di questo banco, l’insegna sceglie volutamente l’alternanza di prodotti e di colori, ossia giallo e arancione, per creare un impatto visivo distintivo e accattivante.
In termini di stagionalità, spazio e focus anche sull’uva, presente sia sfusa che confezionata. In questo caso grande peso ha la comunicazione. Il gruppo tende a fornire al consumatore informazioni sul prodotto e sulle sue caratteristiche come nel caso dell’uva senza semi, croccante e dagli acini rotondi, prodotto italiano la cui provenienza è ben visibile nei cartelli a scaffale. Come da tradizione dell’insegna, ci si concentra anche sull’impatto ambientale e sugli accorgimenti green anche in questo caso comunicati da scritte a parete in cui Esselunga scrive: Per la nostra frutta e verdura usiamo solo confezioni in materiali compostabili o riciclabili. In questo modo si pone l’accento sulle scelte aziendali in materia di ecosostenibilità, tanto care al retailer. Nel banco perimetrale refrigerato dedicato ai prodotti di IV e V gamma spiccano le confezioni di prodotti a marchio del distributore, presenti in gran numero.