#Repartofresh. Ergon (Despar): il restyling della IV gamma

Localismi, biologico e versatilità dei fornitori. Le scelte della società consortile Ergon si sviluppano su questi principi. L’azienda siciliana gestisce nell’Isola più insegne: Despar, Ard discount e il cash and carry Altasfera (Selex), articolando la proposta ortofrutta in relazione al format e al target di riferimento.

In linea con le direttive nazionali dell’insegna Despar, Ergon sta riprogettando la mdd per la IV gamma non soltanto sviluppando il restyling dei prodotti ma anche articolando in modo diverso il rapporto con i fornitori. “Nel 2021 la nostra IV gamma sarà prodotta in Sicilia dandoci la possibilità di valorizzare le eccellenze territoriali e di proporre prodotti stagionali a km 0 con un pack che evidenzi la sicilianità delle referenze. Sui nostri banchi sarà presente anche la mdd Premium -spiega Giovanni Cabibbo, direttore acquisti di Ergon-. Amplieremo anche le referenze biologiche alle quali dedichiamo uno spazio specifico all’interno dei nostri store”.

Strategici sono i rapporti con i fornitori chiamati ad essere sempre più polivalenti e versatili per assecondare le rinnovate esigenze dei consumatori che mutano con il mutare degli eventi che stiamo vivendo. “Nel periodo del lockdown -chiosa Cabibbo- i consumatori hanno preferito in maniera evidente il confezionato. In estate, invece, è tornato di moda lo sfuso. Oggi la tendenza è nuovamente orientata alle confezioni. Ci serve, quindi, che i nostri fornitori possano darci risposte immediate e soluzioni semplici e veloci per seguire questi continui cambiamenti”.

Il reparto ortofrutta

Il reparto dei negozi Despar, Eurospar e Interspar è tradizionalmente posizionato all’ingresso dei punti di vendita, sviluppato su isole e banchi refrigerati perimetrali. L’offerta comprende circa 100 item per i negozi Despar, 200 per Eurospar e 300 per Interspar. La stagionalità gioca un ruolo di primo piano. Importante lo spazio per la mdd presente con 60 item di ortofrutta che ruotano in base alla stagionalità e circa 10 di IV gamma.

Più contenuto l’assortimento negli Ard discount, con circa 90 articoli, e più legato al concetto di prossimità. Nei punti di vendita diretti, solitamente sviluppati su metrature di 800-1.000 mq, l’ortofrutta occupa uno spazio di 50 mq, più piccolo nei negozi in franchising di minori dimensioni.

Per quanto riguarda Altasfera l’assortimento di ortofrutta, che comprende circa 150 item, è per lo più indirizzato ai ristoratori e quindi con proposte di vendita a cassette intere.

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