Rendere gli spazi distintivi è tra gli obiettivi dei retailer. E spesso la teatralizzazione dell’ambiente può essere un’arma vincente, sia per valorizzare la stagionalità sia per evidenziare categorie di prodotti, catturando l’attenzione del consumatore e dandogli un impatto ad apertura di percorso coinvolgente. In quest’ottica l’insegna Dodecà sviluppa alcune sue attività nel reparto di frutta e verdura. Abbiamo chiesto a Annamaria Medici, product manager ortofrutta di Multicedi (VéGé), com’è strutturato il reparto ortofrutta nei punti di vendita Dodecà. “Nei nostri negozi ad insegna Dodecà -risponde- così come nella quasi totalità dei nostri negozi Decò, preferiamo posizionare il reparto in prossimità dell’ingresso dell’area di vendita accogliendo il cliente con l’armonia dei colori di frutta e verdura. Un forte invito per i nostri clienti al consumo di prodotti salutari offrendo stagionalità, primizie e tante referenze ad alto contenuto di servizio. Prodotti pronti all’uso o lavorati pronti al consumo“.
Andiamo nel dettaglio dell’esposizione. Com’è articolata?
“La sviluppiamo, com’è ovvio, in base alla disponibilità degli spazi. Sono comunque sempre presenti banchi refrigerati e vasche orizzontali destinate all’esposizione di prodotti di succhi, IV e V gamma e un adeguato numero di strutture neutre per accogliere il nostro ampio e profondo assortimento di frutta e verdura di I gamma”.
Quante referenze sono presenti nel vostro assortimento?
“In media trattiamo 400 referenze con l’intenzione di implementare la proposta dei prodotti mdd che hanno contribuito sensibilmente alla crescita delle performance della IV e delle V gamma. Inoltre, vogliamo arricchire l’offerta commerciale con zuppe e prodotti bio e altri contenuti proteici”.
Quali i progetti a cui state lavorando?
“In alcuni punti di vendita siamo in fase di test con L’Orteria: un reparto a servizio che offre alla clientela la possibilità di comporre la propria confezione disponendo di insalate e verdure fresche lavorate al momento in funzione delle proprie esigenze e di verdure cotte e grigliate. E in occasione di lancio di nuovi prodotti o fornitori organizziamo attività con hostess per divulgare efficacemente le informazioni sul prodotto e proporli in assaggio, un modo efficace per avvicinare il prodotto al cliente aumentandone la visibilità”.
Come gestite le promozioni?
“Dodeca è la nostra insegna Edlp e quindi non coinvolta in operazioni promo che prevedono taglio prezzo ma privilegiata nelle attività di presentazione di nuovi prodotti e nuovi fornitori”.
Recentemente avete lanciato un’attività dedicata al pesto. In che cosa consiste?
“L’attività ha trovato spazio in un weekend di fine agosto con il duplice obiettivo di invogliare il cliente alla produzione di un condimento tipico italiano dove il basilico e i pinoli sono protagonisti della ricetta. La finalità emotiva era quella di cristalizzare l’emozione della vacanza in una salsa che poteva aver accompagnato pasti freschi della stagione (paste fredde bruschette o ricette di pesce) consumati durante l’estate. Lo scopo di queste attività è quello di movimentare e teatralizzare il reparto, attirando l’attenzione dei nostri clienti e coinvolgendoli lungo il percorso di acquisto”.