Per Cedi Sigma Campania (D.IT- Distribuzione Italiana), attivo con l’insegna Sigma nella regione, il reparto ortofrutta rappresenta “l’abito buono della domenica“ del punto di vendita. Per questo motivo è sempre posto all’entrata.
“La nostra idea commerciale espositiva nel mondo dell’ortofrutta parte dalla considerazione
che il reparto, i colori, i profumi dell’ortofrutta devono essere per i clienti la percezione che stanno entrando in un punto di vendita per fare un’esperienza di acquisto gratificante, di qualità e di suggerimento alla elaborazione di pietanze diverse da quelle pensate prima di entrare in store” spiega Isidoro Vrola, consulente progetto ortofrutta Cedi Sigma Campania.
Il reparto ortofrutta
Seguendo questa filosofia, la piazza dell’ortofrutta, come già detto ad ingresso del punto di vendita, prevede la presenza di murali aperti per le referenze di I gamma a peso, murali frigoriferi chiusi per la IV e V gamma, bancarelle espositive, fuori banco per i prodotti in promo e/o per gli articoli di stagionalità e uno spazio per i fiori. A completare la Piazza dell’ortofrutta i prodotti secchi. Nei superstore, all’interno della piazza dell’ortofrutta in posizione centrale viene allestito il Vegetable corner dotato di macchina Spremiagrumi e per i centrifugati, Taglia Ananas. In questo spazio vengono preparati: minestroni, hamburger vegani, contorni di verdure e/o ortaggi , macedonie. L’assortimento comprende circa 1.100 articoli tra I gamma sfusa, I gamma confezionata, IV gamma e V gamma.
La stagionalità
In termini di stagionalità, Vrola spiega: “La natura articola la stagionalità. Noi la seguiamo enfatizzando i primi raccolti nei nostri punti di vendita con attività espositive dedicate in posizione privilegiata all’interno della piazza”.
La comunicazione
Infine, per quanto riguarda la comunicazione, aggiunge: “Sigma è per antonomasia l’insegna del punto di vendita sotto casa. Tutta la nostra comunicazione nell’ortofrutta segue questa mission. Il nostro Omino Sigma comunica all’interno della Piazza la freschezza del prodotto, le tipicità dei nostri territori, trasferendo al nostro clienti affidabilità su quello che facciamo“.