Apulia Distribuzione punta sul format che coniuga le due insegne Carrefour Market e Rossotono (insegna gourmet di Apulia lanciata qualche anno fa e raccontata in questo articolo su Gdoweek) per proporre un’offerta premium in un’ambientazione moderna e un’esposizione attenta ai dettagli. Lo store con doppia insegna è stato realizzato a Bari, in viale Pasteur 14, si sviluppa su una superficie di 1.600 mq e conta in totale 10.000 referenze.
Le caratteristiche del reparto ortofrutta
Focus di questo punto di vendita sono i freschi con frutta e verdura in primis, allestite all’ingresso, presentate con un’esposizione sviluppata su isole centrali a quattro ripiani che differenziano in maniera netta frutta, verdura e ortaggi. Patate e cipolle godono di un ampio spazio con un’intera isola dedicata, stessa cosa per mele e pere e per verdura sfusa e frutta esotica. Questa distinzione semplifica il percorso di spesa dei clienti indirizzandoli su precise categorie merceologiche. La frutta secca, presente con oltre 150 referenze, è esposta in corner allestiti a chiusura delle isole centrali ma anche sulla parte più alta delle isole stesse mentre a quella sfusa sono dedicate ceste in vimini dislocate in più aree del reparto. In assortimento sono presenti anche verdura e frutta già pronta, porzionata, grigliata e confezionata. Completa l’offerta un medio assortimento di piante fresche e grasse posizionate accanto alle isole espositive.
La stagionalità
“La massima espressione del fresco di Apulia Distribuzione -spiega Vito Iginio, direzione marketing del gruppo– è rappresentata dalla proposta regionale e km 0. La stagionalità è valorizzata con proposte di stagione messe in evidenza ogni 15 giorni da apposita comunicazione e da esposizione dedicata“. Per alcuni articoli, come arance e mandarini, il gruppo ha allestito ceste ad hoc evidenziate da un’esposizione massiva che vanno ad aggiungersi a quelli esposti centralmente per i quali si punta su un forte impatto cromatico.
Il valore del prodotto stagionale si concretizza su una profondità assortimentale importante come nel caso delle mele presenti in almeno cinque varietà o degli agrumi. Anche l’uva gode di uno spazio dedicato ben suddiviso tra sfuso e confezionato.
La comunicazione
Alcuni prodotti vengono valorizzati con appositi cartelli A5 con grafica e immagini che richiamano i prodotti al centro della strategia comunicativa, in grado di catturare l’attenzione dei consumatori. Ne sono un esempio finocchi e rape, o mele e pere a cui l’insegna dedica espositori completi nella parte centrale del reparto. La comunicazione punta su messaggi in grado di sintetizzare i valori di quest’area: ne sono un esempio le scritte Ortofrutta, amore per la freschezza, oppure Ortofrutta prendi e porta via per le referenze di quarta gamma esposte in banco refrigerato perimetrale accanto alla verdura confezionata, anch’essa sul perimetro.