La 25esima edizione dello Speciale Frutta & Verdura, l’evento organizzato da Italia Fruit News e Mark Up, ha premiato i migliori reparti ortofrutta nel settore della grande distribuzione organizzata, scegliendo su un panel di 3.000 responsabili acquisti del Monitor Ortofrutta di Agroter.
Nel corso della serata conclusiva di premiazione, si è dato spazio alle otto insegne che si sono distinte e sono state premiate tra le 132 individuate dai responsabili acquisti per l’eccellenza nella loro offerta di frutta e verdura nelle diverse aree geografiche. Al campione di 3.000 intervistati è stato chiesto di indicare sia il format distributivo principale che secondario in cui fanno la spesa, indicando anche la relativa insegna, così da arrivare a raccogliere complessivamente oltre 4.000 citazioni. Secondo un ranking di dieci parametri considerati strategici nella scelta del punto di vendita dove fare la spesa di frutta e verdura, è stato attribuito un punteggio da 1 a 5, ossia da molto scarso a eccellente.
Gli scenari emersi
Secondo l’analisi effettuata con la collaborazione di Toluna, sono emersi alcuni elementi chiave che indirizzano le scelte dei consumatori. Driver principale è la freschezza che si pone sul gradino più alto del podio, sostituendo l’ordine e la pulizia che scivolano al quarto posto, mentre la convenienza e il rapporto qualità-prezzo diventano il secondo criterio più importante, guadagnando tre posizioni dall’anno scorso.
I cluster
Sei invece i cluster individuati per fornire una valutazione tenendo presente la frammentazione delle insegne sul territorio nazionale. Sono infatti state stilate quattro classifiche, una per ciascuna area Nielsen, includendo solo le insegne che hanno ottenuto almeno 25 citazioni. A queste si aggiungono due classifiche, una su scala nazionale per i retailer presenti su tutto il territorio con almeno 15 citazioni per area e 100 complessive, e un’altra assoluta per le insegne con almeno 25 citazioni.
I retailer premiati
Esselunga Superstore è stato incoronato miglior retailer in assoluto, al secondo posto c’è Decò (VéGé) e al terzo Dok (Selex). Invece, Ipercoop si aggiudica il premio per il miglior carrello ortofrutta per insegne presenti in tutte e quattro le aree geografiche in cui è stato suddiviso lo stivale. Per quanto riguarda il podio delle quattro aree analizzate, questi sono i risultati:
- Miglior carrello ortofrutta nord-ovest: Esselunga al primo posto, seguono al secondo Ipercoop e terzo Iper La grande i
- Miglior carrello ortofrutta nord-est: Esselunga prima, Ipercoop seconda e terza Alì
- Miglior carrello ortofrutta centro e Sardegna: Conad Superstore, Coop.fi e Carrefour
- Miglior carrello ortofrutta sud e Sicilia: Ipercoop sul gradino più alto, seguono Dok e Decò.
Infine, c’è la classifica del Miglior carrello ortofrutta nazionale che premia insieme a Ipercoop, Conad e Coop.
Le dichiarazioni
“Mettiamo costante attenzione al reparto e a tutti i dettagli” spiega Giuseppe Mastrapasqua, responsabile di prodotto Frutta & Verdura Esselunga.
“Questo traguardo è il risultato del nostro impegno quotidiano per portare sulle tavole dei siciliani il meglio della produzione ortofrutticola, combinando innovazione, qualità e passione -affermano Luigi Saitta, category ortofrutta, e Alfio Mancuso, coordinatore tecnico di settore ortofrutta e buyer Product Innovation del Gruppo Arena-. Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra, sostenuto da un dialogo costante con i fornitori e da un’attenzione scrupolosa verso le esigenze dei consumatori.”