Dal 23 al 24 settembre si terrà la quarta edizione del meeting Top Italian Women Scientists sponsorizzato, tra gli altri, da Citrus l’Orto. La società benefit specializzata nella commercializzazione di ortofrutta di qualità sponsorizza l’evento dalla sua nascita. Si tratta di un’associazione che comprende ricercatrici nel campo delle neuroscienze, nel settore biomedicale e nelle scienze cliniche che si riuniranno a Modena per riflettere sulle prospettive di sviluppo della medicina, in particolare sulle malattie del cuore e del cervello e sulle differenze di genere riscontrate.
Il lavoro di Marianna Palella
Citrus non solo sponsorizza l’evento, ma sostiene la scienza devolvendo parte dei propri ricavi in favore della ricerca della Fondazione Umberto Veronesi. Al centro degli ideali della società il ruolo delle donne nella scienza e la loro valorizzazione. Citrus, infatti, si impegna da sempre a partire dall’interno della propria organizzazione caratterizzata da un team prevalentemente femminile e under 30. Marianna Palella, Ceo di Citrus, si occupa anche di sensibilizzare le giovani donne sul valore dell’indipendenza economica e della leadership femminile. Palella è consigliera e socia fondatrice dell’Associazione nazionale Le donne nell’ortofrutta, professioniste che cercano di ribaltare il modello prettamente maschile del settore.
Le raccolte fondi Citrus le donne e la ricerca
Grazie al lavoro svolto, Citrus ha sostenuto il lavoro annuale di 44 medici e ricercatori contribuendo alla realizzazione di raccolte fondi come I limoni per la ricerca e I broccoli per la ricerca. La società racconta costantemente il valore del legale tra donne e scienza, sottolineando l’importanza di un lavoro comune per raggiungere pari opportunità in tutti i settori lavorativi, in ottica di continuo progresso. Ortofrutta e scienza, seppur così lontani, sono due settori ancorati alla figura maschile, tema che Citrus cerca di sradicare dimostrando che uomini e donne possono svolgere gli stessi mestieri con medesimo successo.