L’autunno in ortofrutta: esposizioni teatrali e massificate

La stagionalità enfatizzata in ortofrutta con i prodotti d'autunno. I retailer scelgono fuori banco, massificazioni e soluzioni scenografiche

Alcuni periodi dell’anno sono strategici per proporre esposizioni mirate e per valorizzare la stagionalità. L’autunno offre numerose opportunità sia espositive che assortimentali dando largo spazio alla creatività degli addetti ai lavori. In molti reparti dei punti di vendita della distribuzione moderna , infatti, si usa estro e fantasia per valorizzare i prodotti stagionali e per comunicare al consumatore le promozioni e le caratteristiche delle referenze in assortimento. Vediamo alcuni esempi.

Le scelte di Unicoop Firenze

Nel rinnovato punto di vendita Coop di Buonconvento (Si), raccontato in questo articolo, è stata allestita un’esposizione fuori banco in posizione centrale perché risulti ben visibile dove spiccano melagrane, zucche, uva, ma anche castagne e pere toscane con cartelli che ne evidenziano la provenienza. Per l’esposizione sono stati utilizzati pallet in legno come base, ceste in vimini e botti per dare un tocco scenografico.

 

Le scelte di Md

Spazio al colore, al gioco cromatico nei discount Md che optano per esposizioni classiche (solo in alcuni casi fuori banco)  mettendo in primo piano i prodotti stagionali, su tutti l’uva, ma anche fichi d’India, melagrana e zucche. Articoli prevalentemente presenti in cassette di cartone e, in altri, casi già confezionati.

L’esposizione da Todis

Anche negli store Todis (Iges srl-Pac2000A Conad) si procede per allestimenti posti in aree centrali, teatralizzate e scenografiche dedicate principalmente all’uva ma con spazi anche per melagrane e per i vini in una logica cross category che, in questi casi, risulta vincente. Ceste in vimini, ampie botti in legno chiaro, archi arricchiti di foglie tipicamente autunnali creano l’atmosfera tipica di questo periodo. In altri negozi Todis, invece, la scelta si indirizza verso le castagne e le zucche, prodotti tipicamente autunnali, ben visibili su cassette in legno, all’interno di ceste con prodotto sfuso.

La festa dell’uva negli store Dem

Nei punti di vendita Dem (Gros) che spesso propongono soluzioni innovative e teatrali, l’autunno si celebra attraverso la Festa dell’uva, un vero e proprio tripudio instore dove fa il suo ingresso anche una moto Ape, stracolma di frutti con fiaschi per il vino e zucche a corredo. Questo allestimento si inserisce nel contesto del reparto, di fronte ai banchi perimetrali refrigerati andando a completare l’esposizione classica dell’area dedicata a frutta e verdura.

Anche Pim enfatizza la stagionalità

Pim è un’insegna del Gruppo Gros che sceglie esposizioni massificate per valorizzare l’uva, sia bianca che rossa, con un’esposizione che apre il reparto ortofrutta dei suoi punti di vendita. Ma si dà spazio anche alle zucche e alle castagne, presentate nelle stesse ceste in vimini che arredano il reparto e catturano l’attenzione del cliente.

Iper La grande i usa la segnaletica

Cartelli simili a quelli stradali che indicano dove trovare i funghi, le zucche, le castagne, l’uva (vera protagonista in questo periodo dell’anno). L’esposizione negli store Iper La grande i sono originali, enfatizzano la stagionalità creando un’ambientazione tipicamente autunnale.  Interessante in questo caso è trovare anche esposizioni di I gamma e di IV gamma poste vicine, una all’altra: al fuori banco dedicato a zucche, castagne e melagrane si trova la vasca refrigerata per le zuppe pronte di stagione del brand Il Viaggiator Goloso (marchio premium mdd del gruppo). Cartellonistica a tetto, grafica e immagini aiutano a completare l’ambiente caratterizzato dalla scritta Profumo d’autunno.

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