Il reparto ortofrutta del nuovo punto di vendita Coop.fi di Prato Fabbricone, situato in via Targetti 18, e realizzato da Unicoop Firenze, si candida a diventare, nelle intenzioni della cooperativa che l’ha strutturato, uno dei principali motivi di attrazione per i consumatori. Alla base di questo obiettivo ci sono alcuni principi specifici: freschezza e qualità in primo luogo e la semplicità, in linea con le logiche generali del punto di vendita, che offre al consumatore acquisti in tempi rapidi, proposta semplificata e massima convenienza.
Le principali caratteristiche del reparto ortofrutta
L’esposizione è volta alla valorizzazione massima di stagionalità e freschezza, sia nella frutta, sia nella verdura, con layout verticale che separa frutta e verdura, ponendo nelle testate di ingresso le massime espressioni di stagionalità dei due comparti. C’è inoltre una forte presenza di prodotti del territorio forniti da aziende toscane. Per Unicoop Firenze questo aspetto rappresenta la distintività del negozio. Per concretizzare il concetto di una spesa veloce e del servizio il reparto ortofrutta propone un’offerta ben calibrata e in linea con i nuovi trend. Il frigo per la IV e V gamma ha un display semplificato in ottica cliente (meno referenze, maggiori facce espositive). Si evidenzia inoltre un assortimento profondo su prodotti di servizio frutta e verdura e sui pronti da cuocere, in particolare con nuova linea di prodotti (verdure ed ortaggi) confezionati/tagliati, oltre ad una parte di frigo dedicata al pranzo veloce. Non ultimo il biologico con la valorizzazione del mondo bio Viviverde, e con area dedicata all’ingresso dove frutta e verdura fresca biologica confezionata si accompagnano a legumi, frutta secca e disidratata, tutti bio.
Referenze in assortimento
Si contano circa 400 referenze in assortimento. Il numero totale delle referenze è inferiore di circa un 20% rispetto ad un punto di vendita similare della rete di vendita di Unicoop Firenze.
Questa la suddivisione:
- Ortofrutta fresca (prima gamma) compresa di biologico: circa 160 referenze
- Quarta e quinta gamma: circa 100 referenze
- Frutta secca e legumi: circa 150 referenze.