Castagne in ortofrutta: le soluzioni nei punti di vendita

La stagionalità in molti punti di vendita si valorizza attraverso esposizioni dedicate e soluzioni cross category come nel caso delle castagne e del vino

Il reparto ortofrutta, lo abbiamo ribadito più volte, si presta per sua natura a soluzioni espositive originali e creative, e riesce a promuovere ricorrenze ed eventi. Come già successo, per esempio per Halloween, o per alcuni prodotti da valorizzare, l’autunno è un periodo in cui la stagionalità ha un ruolo preponderante. Dopo la zucca, già raccontata in un articolo dedicato, anche le castagne si ritagliano uno spazio privilegiato, in molti casi sviluppato secondo logiche di cross category che in linea di massima punta su un abbinamento ormai storico e tradizionale: quello con il vino. Vediamo alcuni esempi.

Gros Maestri del Fresco

In alcuni punti di vendita a insegna Gros-I maestri del fresco sono state allestite esposizioni mirate con focus su vino novello e castagne in unico fuori banco arricchito con accorgimenti scenografici in grado di attirare e incuriosire il consumatore. Pallet, botti in legno, cassette, calici aiutano a corredare l’area per renderla più di impatto.

 

Iperdem

Anche Iperdem sceglie il cross category per valorizzare due categorie di prodotti. Alla base delle scelte del gruppo c’è la volontà si suggerire occasioni di consumo, facilitare le scelte della clientela che in un unico spazio trova due prodotti che, presumibilmente, avrebbe abbinato autonomamente e rendere gli spazi più teatrali. Per il consumatore ha pensato a isole con scatole di vino a cui ha accoppiato castagne già confezionate nella classica retina.

Todis

Anche Todis (Iges srl-Pac2000A Conad) ha dedicato alle castagne uno speciale spazio all’interno dei suoi punti di vendita nel reparto ortofrutta. Sono state allestite, infatti, esposizioni fuori banco, in alcuni casi a ridosso dell’area per la frutta secca. E anche per Todis la scelta si concentra sull’abbinamento vino-castagne, queste ultime vendute sia sfuse che confezionate. Le isole sono teatralizzate con disegni, grafica e soluzioni tipiche del periodo, foglie e richiami all’autunno. Le offerte sono rese ben evidenti dai cartelli sia aerei che a scaffale dove si evidenziano i prezzi.

Eurospin

Eurospin inserisce le castagne in uno speciali volantino ad un prezzo scontato: una retina a 5,99 al chilo. Il peso per ogni confezione era di 750 grammi venduto a 4,49 euro con un prezzo ben evidenziato e usufruibile lo scorso fine settimana. L’iniziativa è stata nominata Weekend di follia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome