Si è tenuta al teatro Manzoni di Milano la ventesima edizione dello Speciale Frutta e Verdura, organizzata da Mark Up e Italia Fruit News che, come ha ricordato Cristina Lazzati in apertura, è un importante momento di incontro per la filiera dal campo al supermercato.
Tema di quest’anno è stata la convocazione degli Stati Generali dell’Ortofrutta, in una fase non proprio florida per il settore italiano, sia nella produzione e consumi interni sia guardando all’estero. Seguito da oltre 800 persone in sala, diversi sono stati gli ospiti saliti sul palco che hanno contribuito alla narrazione condotta da Roberto Della Casa.
Dagli aspetti politici legati alla Pac e alle pratiche scorrette con Paolo De Castro, alle storie di successo di Mutti e SanLucar, azienda che ha annunciato l’entrata anche nel mercato italiano, passando per la tutela del made in Italy con Prandini di Coldiretti per approdare al mondo della gdo italiana.
Oltre allo spazio lasciato al pensiero di Maura Latini di Coop Italia sullo spot che ha fatto tanto discutere il settore, si è arrivati a Maniele Tasca di Selex che ha parlato delle dinamiche di gestione del reparto ortofrutta per il Gruppo. Ha chiuso l’evento la discussione sulle buone pratiche per evitare lo spreco del cibo con Andrea Segré.
I temi salienti riassunti in 10 tweet significativi
Nel livetweet con l’hashtag #fruttaverdura19 abbiamo raccolto i momenti salienti della discussione, ne abbiamo selezionato 10 tra i più significativi.
Dopo i saluti di @Clazzati
è il momento di iniziare
Stati Generali dell'#ortofruttaUn momento di incontro della #filiera tra aziende della produzione e della distribuzione
Le 4 c dell'ortofrutta
Carrello Carretto
Conoscenza Consumatore #fruttaverdura19 pic.twitter.com/DfvguSBhIS— Fresh Point Magazine (@FreshPointMag) November 20, 2019
Top 6 colture frutticole = 1,2 mln t di disavanzo nazionale. Con tale pressione produttiva è inevitabile procurare il crollo dei prezzi. Focus sulle rese non si tramuta magicamente in ottimizzazione commerciale #fruttaverdura19
— Mark Up (@Mark_Up_) November 20, 2019
Riequilibrio della reciprocità è obiettivo da perseguire per migliorare legge concorrenza sleale, nata con una visione agricola, che ora diventa necessario aprire anche alle esigenze retail #fruttaverdura19 #PaoloDeCastro
— Mark Up (@Mark_Up_) November 20, 2019
Rötzer #Sanlucar
Dall'azienda agricola in Germania
al trasferimento in Spagna
e i rapporti con la distribuzioneSi può far vivere la marca di un produttore all'interno del reparto Of
1000 isole all'interno del pdv,
primo fornitore dei supermercati#fruttaverdura19 pic.twitter.com/e5ZTLK9nwm— Fresh Point Magazine (@FreshPointMag) November 20, 2019
Mutti e il rapporto con la grande distribuzione
è una relazione commerciale in cui vale la distintività e il valore riconosciuto dal consumatore
All'interno del sistema Italia è possibile dialogo non solo sul #prezzo come avviene all'estero#fruttaverdura19 pic.twitter.com/qJqI06KVvq
— Gdoweek (@Gdoweek) November 20, 2019
La plastic tax non può colpire l’azienda italiana (poi chiamata a investimenti sul pack di domani) e lasciare competere lazienda Non italiana con i pack che si vogliono abolire senza coinvolgerli nella tassazione @coldiretti @Mark_Up_ #fruttaverdura19
— Mark Up (@Mark_Up_) November 20, 2019
Prandini @coldiretti
Il settore ortofrutticolo è un patrimonio dell'agroalimentare italiano
Bisogna puntare sulla reciprocità
negli scambi tra Paesila #sicurezza è un valore importante da trasferire al consumatore
Serve un progetto di educazione nelle scuole#fruttaverdura19 pic.twitter.com/wsCCfGoFqU— Fresh Point Magazine (@FreshPointMag) November 20, 2019
Maura Latini Coop Italia commenta nei confronti del mondo di FeV lo spot di Coop. Un invito di Roberto Della Casa x trovare insieme una proposta di comunicazione collettiva a sostegno della buona spesa. Che non potrà mai essere spesa di elite #fruttaverdura19 pic.twitter.com/NvfJAwCEua
— Mark Up (@Mark_Up_) November 20, 2019
Tasca @GruppoSelex #ecommerce nel freschissimo
cresce e ha percentuali intorno
al 20% e #ortofrutta vale il 7%Sfida nella logistica e delivery#fruttaverdura pic.twitter.com/APIU03ALW8
— Gdoweek (@Gdoweek) November 20, 2019
Ed ecco il manifesto FeV al termine della riflessione odierna #fruttaverdura19 pic.twitter.com/JsckpoQhA5
— Mark Up (@Mark_Up_) November 20, 2019