In occasione di San Valentino, l’ormai tradizionale festa degli innamorati, industria e retailer hanno adottato iniziative per enfatizzare questa ricorrenza con soluzioni espositive distintive all’interno dei punti di vendita o con packaging studiati ad hoc.
Nei supermercati Gros, nel reparto ortofrutta, sono state allestite esposizioni fuori banco dedicate alle fragole con confezione dedicata e in abbinamento la panna da montare. L’area è stata inoltre addobbata con palloncini rossi a forma di cuore per attrarre l’attenzione dei consumatori. Eurospin dedica l’esposizione di piante e fiori di alcuni suoi store, disposti vicino al reparto ortofrutta, a San Valentino con palloni e peluche e confezioni pensate per il target specifico. La catena discount Dpiù dedica a questa festa una campagna promozionale sui social con un volantino che comprende anche prodotti di IV e V gamma.
Anche Lidl pensa agli innamorati puntando sui social network. Il messaggio promozionale è affidato a Erica Liverani, vincitrice di Masterchef 5. La chef, assieme alla figlia, è protagonista di una video ricetta per la preparazione di una torta con un cuore morbido di lamponi. In Turchia Carrefour ha realizzato inusuali mazzi che, in sostituzione dei tradizionali fiori, sono stati creati con peperoni, carote, cipolle, limoni, zucchine, esposti in un corner allestito nel cuore del reparto ed enfatizzato da comunicazione interna e da cartelli colorati.
Anche un noto marchio dell’ortofrutta come Citrus l’Orto Italiano ha dedicato un packaging a San Valentino utilizzando un linguaggio giovane e di impatto. L’invito è: Limoniamo? riportato in una confezione regalo contenente due limoni selezionati. L’incarto contiene inoltre il messaggio ironico: Dai un limone a chi vuoi tu!. Il brand ha infine coinvolto anche alcune influencer alle quali ha inviato le box in carta sostenibile con il seguente messaggio: E se fossero gli unici limoni che riceverai? Nel dubbio limona con Citrus!.