Patate superstar sul web

È l’ortaggio più citato, seguite da zucchine e carote, in base a una ricerca promossa da Orogel effettuata con il tool di social listening Talkwalker

Le patate, un vero e proprio must per gli italiani
Le patate, un must per gli italiani

Patate, zucchine e carote. È questa la speciale classifica degli ortaggi più citati sul web. A stilarla Orogel, che ha indagato quanto e come se ne parla online, con 16mila conversazioni complessive rilevate. Il monitoraggio è stato effettuato fra aprile e giugno attraverso lo strumento di social listening Talkwalker, principalmente su Instagram (48,8% delle conversazioni analizzate) e sui blog (47,9%).

Asparagi nella top ten, ma anche le fave

La top ten degli ortaggi più citati sul web
La classifica dei primi dieci ortaggi più citati sul web

Da quarto al decimo posto le posizioni sono ricoperte da asparagi, melanzane, peperoni, funghi, carciofi, spinaci e, un po’ a sorpresa, fave.

I sentiment principali che si associano alle conversazioni che hanno come protagonisti questi alimenti sono amore (32,5% del totale) e gioia (27,3%). Se è vero che gli hashtag più utilizzati per questo tema sono espressioni come #healthyfood #cibosano, trovano spazio anche #delicious #yummy #foodlover #buonappetito, a dimostrazione che il vegetale ha ormai perso la connotazione di cibo poco attraente.

Molto citato anche il legame con la cucina tricolore, con hashtag come #cucinaitaliana #italianfood  e #italy.  Gli scatti fotografici (78,1% dei contenuti online) prevalgono poi sui video (21,9%).

Fresco, pratico, veloce, comodo sono poi gli aggettivi che emergono con più frequenza. E non è un caso che emerga spesso anche il concetto di #surgelato (che soddisfa entrambe queste caratteristiche), a dimostrazione del fatto che i surgelati veg sono sempre più popolari e amati dagli italiani. Fra le parole più citate anche contorni, zuppa, passato e minestrone.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome