Alle video-pillole di Duccio Caccioni il Premio Olio Officina Cultura dell’Olio

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=mHGR8jPtdC0″]

È andato a Duccio Caccioni, agronomo e direttore marketing e qualità di CAAB, il Centro agroalimentare di Bologna il “Premio Olio Officina Cultura dell’Olio” per la serie di video divulgativi sul made in Italy Agroalimentare dal titolo “La ricetta degli ingredienti”.

Il format. Alla giuria del contest – che si è svolto nell’ambito di Olio Officina Food Festival, concluso a Milano lo scorso 24 gennaio – è piaciuta l’idea delle divertenti video-pillole di informazione scientifica agroalimentare ideate e condotte da Duccio Caccioni e prodotte da Colturaecultura.it, un progetto multimediale per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’agricoltura italiana vera sostenuta da Bayer CropScience e presentata in vari festival e manifestazioni come il Lagunafest di Grado.

mais (1)

Il format “La ricetta degli ingredienti” mutua dalle tradizionali video-ricette lo spunto per raccontare, in modo originale, come si prepara la materia prima, con l’obiettivo di rispondere ai dubbi e alle domande più frequenti dei consumatori e far apprezzare finalmente il valore della moderna agricoltura e dei suoi protagonisti.

La risposta del web. In tutto 22 le video-pillole realizzate che, in pochi mesi, sono diventate virali sul web (anche grazie alle sorprese e alle scoperte sui migliori prodotti della nostra agricoltura con cui sono state arricchite) e che hanno confermato le doti di grande divulgatore dell’agronomo Duccio Caccioni.

Gli oltre 100mila click sul portale di www.colturaecultura.it e le migliaia di visualizzazioni su youtube e sui social che le hanno riprese, testimoniano il grande interesse del pubblico verso questi temi e questo format innovativo, e allo stesso tempo si pongono come stimolo per l’intero comparto a utilizzare nuovi media e nuovi linguaggi per raggiungere con successo i consumatori italiani ed esteri.

Le video-pillole. Questi i 22 video de “La ricetta degli ingredienti” a cui è andato il “Premio Olio Officina Cultura dell’Olio”: Il tempo dell’insalata; La fragile benedizione dell’olio; L’unico “tarocco” originale italiano; Il mostro e la carota; I miracoli del grano; Le arance con l’ombelico; Il grande salvataggio delle ciliegie; Mais in Italy; La lunga stagionalità della fragola; Vino bianco, rosso…e verde; L’amore salva la pesca; La patata sdoganata; Il toto-melone; Le pesche del “contadino” sono più buone?; Operazione spighe sicure; Le tribolazioni dei pomodorini siciliani; La mela addormentata; Zero chilometri zero; La qualità dell’olio è democratica; Che cavolo mangi?; Il paese delle cento agricolture e Gli antipomodori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome