Proseguono le attività della campagna europea di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP. Il progetto, accompagnato dal messaggio “L’Europa Firma i prodotti dei suoi territori”, mira nel corso dei tre anni, a promuovere e valorizzare i prodotti di frutta e verdura DOP e IGP, mettendo in risalto l’importanza dei marchi europei di qualità, che garantiscono origine, tracciabilità ed eccellenza dei prodotti.
A partire dal 4 ottobre, le attività della campagna, sviluppate sulla base della stagionalità dei prodotti, vedranno protagonista l’Insalata di Lusia IGP, l’unica varietà di lattuga in Europa a fregiarsi del marchio di qualità di Indicazione Geografica Tipica.
Insalata di Lusia, dal 2009 tutelata a livello europeo dal marchio di qualità IGP
L’Insalata di Lusia IGP, che si distingue nelle due varietà Cappuccia (o Capitata) e Crispa (o Gentile), si presenta con una foglia compatta e ondulata e dal verde medio brillante nella varietà Cappuccia e con una foglia bollosa dal colore verde chiaro brillante e il caratteristico contorno frastagliato nella varietà Gentile.
È caratterizzata dal tipico gusto fresco e croccante ed è uno dei contorni più amati dagli italiani sposandosi alla perfezione sia con secondi di carne che con piatti di pesce. È ideale se consumata cruda e condita, così da mantenere intatte tutte le sue proprietà benefiche e il carico di sali minerali, potassio e calcio e la sua sapidità.
Le proprietà e l’eccellenza dell’Insalata di Lusia IGP sono legate a doppio filo alla sua terra di origine: un legame che dal 2009 è tutelato a livello europeo dal marchio di qualità IGP che garantisce l’origine, l’unicità e l’alta qualità di questa varietà di lattuga, unica in Europa ad essere contraddistinta dal marchio. Infatti, come da disciplinare, la zona di produzione in cui è ammessa la coltivazione dell’Insalata di Lusia IGP è circoscritta a parte del territorio delle province di Rovigo e Padova.
L’attività di promozione va dal 4 al 13 ottobre
In Italia le attività di promozione organizzate nel quadro della campagna europea per informare e sensibilizzare i consumatori sulle qualità e le caratteristiche dell’Insalata di Lusia IGP prevedono dal 4 al 13 ottobre il coinvolgimento di otto punti di vendita della catena Eataly su tutto il territorio nazionale, per proseguire dal 21 ottobre al 3 novembre nei punti vendita Super Elite della zona di Roma e infine, dal 5 al 24 novembre, all’interno dei punti vendita della Cooperativa Castellana a Castelfranco Veneto e Montebelluna.
Insieme all’Insalata di Lusia IGP, i prodotti protagonisti per l’Italia della campagna di comunicazione sono l’asparago Verde d’Altedo IGP, la ciliegia di Vignola IGP, Pesca e la Nettarina di Romagna, la Pera dell’Emilia Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.
La campagna è finanziata dall’Unione Europea e per la parte italiana dai Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP.