IlCamone, quello vero torna on air con un nuovo progetto digital creato da Syngenta per valorizzarne le caratteristiche di gusto, tipicità e originalità grazie all’accordo con la blogger Sonia Peronaci. Il progetto prevede la pubblicazione di cinque nuove ricette creative e contenuti ad hoc dedicati al pomodoro, creati per esaltarne le peculiarità. i contenuti saranno pubblicati dal 25 novembre sul blog e sui profili ufficiali social Facebook, Instagram e Youtube.
Le caratteristiche peculiari del pomodoro Camone
Il camone è un pomodoro con elevata shelf-life, dalle dimensioni medio-piccole e dalla particolare colorazione rosso scuro con striature verde intenso. Dal punto di vista organolettico, si segnala per polpa croccante e perfetto equilibrio tra note dolci-acidule e salate.
Raccolto esclusivamente a mano per essere poi inviato nei supermercati e negozi di ortofrutta dell’intera Penisola, contraddistinto dal suo logo specifico. L’attività di brandizzazione sta servendo per rendere riconoscibile a scaffale questa offerta rispetto a numerose varietà similari presenti in negozio. Caratterizzate però da peculiarità organolettiche differenti e da una minore shelf-life.
Un video per lo storytelling dai produttori del Camone
I 4 produttori autorizzati all’utilizzo del marchio
Aurora Soc. Agr. Coop O.P di Pachino (SR)
L’Orto di Eleonora di Terralba (OR)
Libretti srl di Vittoria (RG)
Moncada Soc. Agr. Coop. O.P. di Ispica (RG)
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche che rendono unico il prodotto. Viene data voce ai quattro produttori di Sardegna e Sicilia, che possiedono l’autorizzazione all’utilizzo del marchio Il Camone-quello vero, in qualità di testimonial di una filiera che punta a qualità e totale tracciabilità.
A oggi, gli unici produttori autorizzati alla coltivazione e all’utilizzo del marchio Il camone sono Agricola Campidanese di Terralba (Or), Aurora di Pachino (Sr), Moncada di Ispica (Rg) e Libretti di Vittoria (Rg).