Sainsbury’s continua a stupire, cavalcando l’innovazione che guarda alla sostenibilità. Fino a punte radicali. Presso lo store di Bethnal Green, nell’East-End, dei macellai accoglieranno i clienti che vorranno degustare hamburger e salsicce plantocentrici. Prodotti vegetali che imitano gusto e consistenza della carne. L’iniziativa, che durerà dal 21 al 23 giugno, è in concomitanza con la World Meat Free Week.
Proteine del pisello, funghi e jackfruit gli ingredienti dei prodotti plantocentrici
Sainsbury’s per l’occasione ha “vestito” il negozio come una macelleria tradizionale, con le fila di “salsicce” appese, hamburger e vari tagli. In realtà i prodotti sono a base vegetale, proteine del pisello, funghi, fino al jackfruit, la nuova “carne” vegana. Il macellaio in-store è stato appositamente addestrato per la cottura a base vegetale e a condividere consigli sulle ricette per i clienti.
Sainsbury’s offre una gamma di oltre 100 prodotti a base vegetale che conquistano nuovi fan. Una crescita del 65%, anno dopo anno, con un balzo doppio negli ultimi 12 mesi. Un recente rapporto sul cibo del futuro, pubblicato da Sainsbury’s, prevede che un quarto di tutti i britannici potrebbe essere vegetariano nel 2025 (oggi lo è uno su otto); metà potrebbe identificarsi come flexitarian entro il 2020 (oggi lo è uno su cinque), mentre dal 2050 dovrebbe affermarsi la carne sintetica da laboratorio.