Appuntamento con Brands Award 2018, la nuova edizione dell’iniziativa di Gdoweek che premia le migliori “performance” annue di marca nei beni di largo consumo. Come tutti gli anni, i criteri di selezione delle marche sono oggettivi (dati di vendita Iri e Gfk) e i prodotti in nomination vengono sottoposti a due livelli di giudizio: consumatori e giuria di buyer/category/direttori acquisti della gdo.
I vincitori scaturiscono quindi da tre classifiche –dati di vendita, consumatori, giuria esperti gdo- che, pesate in modo uguale, indicano i vincitori di categoria e il vincitore assoluto. In attesa di conoscere chi saranno i premiati alla cerimonia del 5 luglio 2018, scopriamo quali sono i candidati in gioco del settore vegetale.
I tre candidati Veg al Brands Award 2018
Per la categoria alimentare fresco c’è Dimmidisì Primi Piatti Pronti dell’azienda La Linea Verde, che nel periodo preso in esame (febbraio 2017-febbraio 2018) segna un +18,42% di incremento di vendite a valore, intercettando il trend favorevole del comparto primi piatti pronti (+17% nello stesso periodo).
Nella stessa categoria, tra i nuovi lanci, c’è la referenza Garden Gourmet gastronomia vegetale di Nestlé Italia, le cui vendite a valore nel periodo preso in esame sfiorano i 4 milioni di euro, vantando buoni risultati all’interno di un comparto in leggera contrazione.
Focus sul posizionamento vegetale anche per Conserve Italia con la nuova linea Valfrutta 100% frullato Veggie, che supera i 3 milioni di euro di vendite nel periodo esaminato dal lancio. Un risultato positivo all’interno di una categoria, quella dei succhi Uht, in lieve positività.