Partirà con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali la nuova campagna di promozione e comunicazione dell’Organizzazione interprofessionale ortofrutticola italiana (Ortofrutta Italia) a sostegno del consumo degli agrumi.
Ortofrutta Italia è l’unica organizzazione interprofessionale riconosciuta a livello nazionale ed è costituita dai principali organismi di rappresentanza italiani che interessano il comparto agricolo, l’industria, il commercio e la distribuzione. Insieme rappresentano l’intera filiera ortofrutticola della Penisola per un totale di oltre 390mila soggetti coinvolti tra aziende agricole singole o associate, cooperative agricole, organizzazioni di produttori, imprese commerciali, grossisti, aziende della distribuzione organizzata e industrie alimentari.
Questo è il momento dell’anno giusto per consumare le arance e l’obiettivo della campagna è quello di stimolare l’acquisto nel periodo di più elevato potenziale qualitativo, durante i mesi di gennaio e febbraio. Dopo l’iniziativa portata avanti sulle pesche e nettarine nel periodo estivo, si vuole fare il bis con la presenza nei punti vendita delle principali catene della gdo e mercati agroalimentari italiani di locandine, rotair e simili con lo stesso layout per richiamare l’attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità.
Stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione rappresenta un’opportunità per incrementare le vendite, allo stato attuale ferme ai livelli di circa 10 anni fa, e una ricaduta positiva sulla salute dei consumatori. Iniziative simili dovrebbero moltiplicarsi per informare ed educare le nuove generazioni a una dieta che segua i ritmi della natura e che quindi si configuri come una vera “arma di difesa”. D’altronde non dimentichiamo che noi siamo quello che mangiamo!