È partita la campagna di comunicazione dedicata al Limone di Siracusa igp, promossa dal Consorzio di tutela del prodotto siracusano. LemON – Limone di Siracusa igp: cattura l’essenza della Sicilia! prevede attività digitali di social e influencer marketing, una campagna Tv in Italia e out of home nelle stazioni di Milano e Roma, oltre a un “Lemon tour” nella penisola. E poi workshop e incontri rivolti ai buyer di gdo e horeca, oltreché, per la prima volta una campagna Tv in Polonia e Romania.
Gli obiettivi di LemON
Alla fine del progetto (si tratta del mese di marzo 2027) il Limone di Siracusa igp si stima avrà raggiunto un totale di quasi 34milioni di persone, con l’auspicio di un aumento delle vendite nell’ordine di oltre 5 milioni di euro. La campagna è cofinanziata dall’Unione europea e coordinata da Cso Italy. Qualità, tradizione e zero spreco sono i perni attorno ai quali roteerà il progetto.
Qualche numero sul Limone di Siracusa igp
Il Limone di Siracusa igp si colloca in un’area di oltre 1.450 ettari da cui proviene il 32% dell’intera produzione italiana di limoni (seconda in Europa per quantità, dopo la Spagna). Del Limone di Siracusa igp, grazie alle disposizioni del disciplinare, si può mangiare anche la buccia. Il Consorzio di tutela, costituito nel 2.000, comprende 163 consorziati.