Element Fresh, una catena di ristoranti in stile occidentale con sede a Shanghai, ha annunciato di essere in difficoltà finanziarie e sarebbe in procinto di presentare istanza di fallimento e liquidazione.
Anche Modern China Tea e Haidilao annunciano chiusure di negozi
Element Fresh ha 27 ristoranti in 7 città della Cina, di cui 15 a Shangai e 9 a Pechino. Ogni giorno, scrive il sito, serve clienti da 30 Paesi e la catena si definisce “fanatica per la qualità” e si vanta di servire “il cibo più fresco in Cina”.
Fondata nel 2001 dall’americano Scott Minoi, ha puntato su un’offerta di piatti in stile occidentale con attenzione salutistica, come insalate gourmet, frullati e succhi di frutta.
Il negozio nel complesso commerciale di Ruihong Tiandi ha già informato della chiusura dal 20 dicembre e inizierà a rimborsare i suoi clienti che hanno acquistato buoni regalo e coupon. Altri negozi nelle varie aree di Shanghai continueranno a operare fino al Festival di Primavera del 2022. Bloomberg News a novembre aveva riportato che la catena era alla ricerca di potenziali acquirenti.
Il settore della ristorazione in Cina è stato colpito duramente dal Covid: Modern China Tea e Haidilao, maggiore catena cinese di ristoranti hot pot, hanno annunciato diverse chiusure di negozi.