Sono 40 le aziende co-espositrici, tutte associate a Cso Italy, che esporranno a Fruit Logistica negli spazi della Collettiva Italy, the Beauty of Quality, organizzata con Fruitimprese, con un’importante partecipazione della Regione Calabria. “L’obiettivo della Collettiva è offrire ai propri associati e co-espositori gli strumenti utili per trarre il massimo dalla partecipazione alla più importante manifestazione fieristica del settore a livello globale” commenta Bianca Bonifacio, responsabile fiere del Cso Italy.
Oltre mille metri quadri, vasta gamma di prodotti rappresentata
La Collettiva di Cso Italy costituisce ormai da decenni la principale rappresentanza italiana alla fiera berlinese, non solo per metri quadri, oltre mille, e per numero di aziende, ma soprattutto per l’elevata qualità, con una gamma di prodotti che spazia dalle arance alle fragole di montagna, kiwi, pere, mele, uva da tavola, frutta estiva, biologico. Ad arricchire ulteriormente la Collettiva, anche la presenza di Made in Nature, programma co-finanziato da Unione Europea, ministero dell’Agricoltura e alcuni soci di Cso Italy e dedicato alla promozione dei prodotti biologici europei in quattro Paesi target, con un corner informativo dedicato al progetto.
Il calendario
Una delle principali novità è uno spazio polivalente che ospiterà un ricco calendario di eventi. Un’area a disposizione degli associati per presentare prodotti, lanciare novità, organizzare meeting e svolgere premiazioni.
Si partirà mercoledì 7 febbraio alle 13,30 circa con l’evento inaugurale, cui parteciperanno il ministro Lollobrigida e l’ambasciatore Armando Varricchio; nel pomeriggio, alle 16,30, si svolgerà la premiazione Best fruit and veg box di Bestack.
Parallelamente, allo stand B30 della Regione Calabria, si terranno i seminari L’actinidia in Calabria: caratteristiche e peculiarità che lo rendono unico e Gli agrumi “speciali” di Calabria: Bergamotto di Reggio Calabria; Cedro di Santa Maria del Cedro; Clementina di Calabria; Limone di Rocca Imperiale.
Nella seconda giornata di fiera, nell’area eventi della Collettiva, alle 11,30, si svolgerà la presentazione Il futuro è Dulcis: la rivoluzione dolce del kiwi verde da parte dei player Alegra, Apofruit e Orogel Fresco; seguirà, dalle 15, la presentazione a opera del Gruppo Mazzoni dell’anguria Dolce Passione, italiana, nera e senza semi e, alle 16,30, il meeting dell’International Kiwifruit Organization (Iko).
Presso lo stand della Regione Calabria, in mattinata si terrà il seminario La parola ai protagonisti: Fichi di Cosenza; Cipolla di Tropea; Finocchio di Isola Capo Rizzuto; Patata della Sila.
Le aziende presenti nella Collettiva Italy, the Beauty of Quality
STAND A-10: Alegra, Brio, Jingold, Naturitalia, Opera;
STAND A-20: Agribologna, Agribologna/Conor, Aop Luce, Civ, Granfrutta Zani, Mazzoni, Tagliani Vivai International, Terremerse, Orogel Fresco;
Stand A-21: Artibel, Autorità Portuale Gioia Tauro, Carpe Naturam, Consorzio del Bergamotto, Consorzio del Cedro di Calabria, Consorzio di tutela Cipolla Rossa di Tropea Igp, Consorzio di tutela del Limone di Rocca Imperiale, Consorzio Produttori Patate Associati, Op Copam Toc, Op Natura, Op Orizzonte;
STAND A-30: Agricola Ci.Da, AL.MA, Ceor, Coop. San Giorgio, Fruitimprese, Fruit Project, Kingfruit, Nava, Salvi Unacoa, Op Secondulfo, Oranfrizer;
STAND A-31: Origine Group;
STAND A-40: Apofruit Italia, Canova, Mediterraneo Group;
STAND B30: Regione Calabria.