Nuove soluzioni di packaging per mantenere la freschezza della melagrana in ogni fase della catena di approvvigionamento e migliorarne la shelf-life. C’è molta curiosità per le proposte di StePac, società controllata dalla britannica Johnson Matthey, che saranno presentate a Berlino a Fruit Logistica 2020 (5-7 febbraio, padiglione 26, stand D10).
Gli imballaggi Xgo per i chicchi sono riciclabili e prolungano la conservazione fino a 17 giorni
StePac è specializzata in imballaggi funzionali per prodotti freschi. I suoi marchi riconosciuti a livello globale includono Xtend, Xgo , Xflow e Xbloom. Soluzioni di confezionamento in atmosfera modificata o umidità modificata che riducono la perdita di peso e inibiscono il decadimento microbico, prolungando la conservazione e la durata.
StePac ha sviluppato in particolare un flowpack per frutti interi di melograno con un risparmio fino al 40% nell’uso dei materiali. Gli imballaggi Xgo per gli arilli sono, inoltre, completamente riciclabili e prolungano la durata di conservazione fino a 17 giorni grazie all’inibizione del decadimento microbico post-raccolto. La tecnologia si basa su un esclusivo sistema di confezionamento in atmosfera modificata che riduce la produzione di etilene e inibisce anche la proliferazione di agenti patogeni.
La gamma completa di soluzioni di confezionamento è progettata per mantenere la freschezza della melagrana in tutte le fasi della catena di approvvigionamento. La linea Xtend, per esempio, include esclusivi contenitori di cartone che offrono la soluzione ideale per mantenere la qualità dei frutti durante le lunghe spedizioni.
“La portata globale della nostra tecnologia è fondamentale per affrontare le sfide che l’industria della melagrana deve affrontare e per garantire che sia il frutto intero che gli arilli estratti raggiungano i consumatori, ovunque si trovino, in condizioni ottimali, mantenendo al minimo gli scarti – spiega Gary Ward, Ph.D., Business Development Manager per StePac –. Questo approccio si è evoluto dalla nostra profonda conoscenza e dalla storia di 25 anni nella ricerca di patologie e fisiologia dei prodotti freschi e della sua interazione con il design dell’imballaggio”.