A Fruit Logistica 2024, Sorma Group ha lanciato un nuovo robot per il riempimento in casse, integrabile nel fine linea. Una soluzione sviluppata nella sede tedesca che migliora l’automatizzazione dei processi di lavorazione post-raccolta dell’ortofrutta e pronta a essere commercializzata. Ne abbiamo parlato allo stand con l’area manager della società Giuseppe Alba.
Veloce ma con una delicatezza manuale
La macchina si distingue per la velocità, delicatezza, precisione e versatilità. Il nuovo robot, che soddisfa le esigenze medie di una linea di pesatura e confezionamento, è in grado di posizionare fino a 30-40 confezioni al minuto, il che significa che può sostituire il lavoro di una o due persone sulla linea, un elemento da considerare considerando la mancanza di manodopera.
Lo spostamento e il posizionamento del prodotto avviene grazie a un robot antropomorfo, sviluppato su un braccio robotico di Fanuc, una delle principali aziende mondiali che si occupa di automazione e robotica nel mondo industriale. La mano evita potenziali urti e con un movimento oscillatorio finale completa l’accomodamento all’interno della cassetta. La macchina è adatta a gestire tutta la gamma delle soluzioni per il packaging in rete proposta da Sorma.