Origine Group (consorzio fondato da Afe, Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa e Spreafico) sta puntando oggi su alcuni mercati extra-Ue strategici, come Estremo Oriente e Americhe, e in Europa al momento sulla Spagna.
“Abbiamo valutato con interesse – dice Alessio Orlandi, general manager di Origine Group – il mercato spagnolo per il nostro kiwi individuando due canali di sbocco: i mercati all’ingrosso e i supermercati. Chi crederà nel progetto, avrà il nostro supporto in termini di marketing con l’obiettivo di arrivare al consumatore finale comunicando la garanzia qualitativa che siamo in grado di offrire. In particolare alla Gdo siamo in grado di proporre un rapporto di reciproca fiducia e di garantire continuità di fornitura con i medesimi standard per tutta la stagione di commercializzazione”.
Dopo essere sbarcato con successo in Cina, Taiwan e Malesia con il marchio Sweeki, il consorzio parteciperà (Hall 2.2/A 06) al Fruit Logistica di Berlino, la manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’ortofrutta.
“Rappresenta un’occasione unica – aggiunge Orlandi – per proporre su una vetrina mondiale il nostro progetto di valorizzazione della produzione italiana di kiwi e pere. L’unione di 9 big player Italiani per lo sviluppo di un progetto comune ad alto tasso di efficienza e flessibilità racchiude in sé un potenziale grandissimo per dare finalmente risalto alla produzione Italiana di eccellenza. Per noi il made in Italy non è solo uno slogan ma una pratica concreta. L’alleanza commerciale tra 9 key player del settore ci consente di testare le nostre migliori produzioni sui tradizionali mercati europei e sui nuovi mercati asiatici dove la qualità del prodotto si sposa al fascino dell’ italian style, sfruttando tutte le sinergie possibili e razionalizzando i costi. Gli incontri che abbiamo in programma a Berlino con distributori di varie nazionalità ci diranno se la nostra idea può essere vincente”.
“La gran quantità di prodotto messo a disposizione dai soci di Origine – conclude Orlandi – “darà ai nostri clienti garanzie in termini di continuità di fornitura e di qualità del prodotto grazie alla possibilità di scegliere le partite migliori per i due brand Sweeki e Pera Italia. In sostanza chi crederà nel nostro progetto, pensiamo possa avere una possibilità in più”.