Melinda e Vog al Biofach con nuovi prodotti e packaging

Al Salone di Norimberga, che si svolge in un inedito formato digitale, i due Consorzi presentano le ultime proposte innovative su varietà e imballaggi

Si chiude oggi il Biofach, in un'inedita versione digitale
Si chiude oggi il Biofach, in versione digitale

Le novità di Melinda,il Consorzio della Val di Non e Biosüdtirol, la cooperativa del Consorzio Vog, al Biofach, il Salone mondiale degli alimenti biologici che si si chiude il 19 febbraio. Tra gli oltre 1500 espositori da tutto il mondo della kermesse, quest’anno in formato digitale (nelle edizioni precedenti ha attirato a Norimberga circa 50 mila professionisti), partecipano anche le due realtà produttive del Trentino-Alto Adige.

Melinda lancia il nuovo pack compostabile realizzato con Novamont

Melinda mela bio con pack compostabile
Melinda bio con pack compostabile

Melinda presenta a una platea internazionale il proprio prodotto bio e l’innovativo packaging della linea, sviluppato grazie alla partnership con Novamont: è costituito da vassoio, bollino, etichette e film tutti totalmente compostabili.

“Cercheremo di sfruttare al meglio questo tipo di approccio tanto che per questa edizione speciale di Biofach è previsto anche un nostro intervento il giorno 19 febbraio alle ore 9 -spiega Andrea Fedrizzi, direttore marketing del Consorzio-. Presenteremo ai clienti il nostro prodotto bio, il nuovo packaging compostabile sviluppato in collaborazione con Novamont e le Celle Ipogee, un metodo di conservazione unico al mondo nel cuore della montagna”.

Le Celle Ipogee sono un vero e proprio frigorifero naturale realizzato dentro le Dolomiti. Si tratta dell’unico impianto al mondo di frigoconservazione della frutta in ambiente ipogeo che permette di risparmiare risorse idriche, elettriche e di ridurre le emissioni di CO2. Tutta l’energia utilizzata dal Consorzio proviene da fonti rinnovabili e oltre il 15% viene autoprodotta tramite pannelli fotovoltaici. Lo stesso vale per il consumo idrico: l’azienda ha sostituito gli impianti di irrigazione a pioggia con sistemi a goccia, generando un risparmio pari al 30%.

Vog e Biosüdtirol: mele bio per 12 mesi e tre nuove Club 

Mele bio di Biosüdtirol
Mele di Biosüdtirol

Biosüdtirol è la cooperativa di Vog dedicata esclusivamente al biologico. Il Consorzio ha di recente presentato tre nuove mele Club coltivate anche in regime biologico RedPop, Giga e Cosmic Crisp particolarmente adatte alla seconda parte della stagione.

“Quest’anno riusciremo a soddisfare le richieste dei clienti con le nostre mele bio di alta qualità per tutti i 12 mesi -sottolinea il direttore generale di Vog Walter Pardatscher-. Nel 2020 cinquanta nuovi agricoltori sono diventati soci della cooperativa, permettendo di aumentare la superficie melicola bio in Alto Adige-Südtirol da 650 a 800 ettari. La resa totale, inoltre, è passata dalle 28 mila tonnellate della scorsa stagione alle 37.500 disponibili quest’anno”.

“Gusto, shelf-life e innovazione sono fattori fondamentali per avere successo sul mercato -sottolinea il direttore di Biosüdtirol Werner Castiglioni-. La nostra cooperativa lavora costantemente per cercare nuove varietà e ampliare l’assortimento, come avvenuto negli ultimi anni con Natyra, Story, Inored e Bonita”. Dopo Biofach, Vog e Biosüdtirol parteciperanno dal 2 al 4 marzo al Meeting Ortofrutta Italia Germania.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome