Un tempo era semplice costruire il reparto ortofrutta (lato category, fornitori, nuovi trend). Oggi è complesso e allo stesso tempo sfidante, per diversi motivi: la maggiore consapevolezza del consumatore, la richiesta di una migliore shopping experience che contenga elementi di salute, benessere, italianità, sostenibilità. I brand lavorano sulla premiumness, la marca privata è alternativa convincente. Su tutto: un carrello difficile da riempire a causa dell’alto costo della vita, che però non rinuncia ad alimenti “che fanno bene”.
La summa di tutto vuole che il settore ortofrutta necessiti di conoscenza, networking, nuove occasioni di business da scoprire e diffondere: questi elementi saranno tutti espressi a Marca Fresh, format all’interno di Marca by BolognaFiere. Appuntamento dunque presso il padiglione 29 della fiera, dove Marca Fresh – nata dalla sinergia tra BolognaFiere e SGMarketing, società di consulenza marketing e comunicazione specializzata nei prodotti freschi, diventerà il punto “fisico” di riferimento per tutti gli operatori e visitatori BtoB interessati a questo specifico settore.
L’indagine di SG Marketing sui nuovi modelli di consumo
Si può parlare ormai di consuetudine, essendo Marca Fresh ormai alla sua quinta edizione. Importanti i numeri espressi: 1.000 metri quadrati di superficie occupata per 50 espositori, ovvero aziende ortofrutticole delle principali filiere nazionali. Il format voluto dai due organizzatori prevede non solo contenuti informativi, ma la possibilità di concreto networking, oltre a incontri commerciali con i referenti della gdo nazionale e internazionale. Tra gli eventi in programma all’interno dell’Agorà l’attesa e consueta analisi a cura di SGMarketing “Il reparto ortofrutta a servizio dei nuovi modelli di consumo”, con la presentazione dei risultati dell’annuale indagine consumer curata dalla società bolognese, seguita da una tavola rotonda.
Come accennato, per la categoria frutta e verdura diventa prioritario intercettare le nuove abitudini dei consumatori: da qui si generano infatti modelli e stili di vita che a loro volta spingono all’acquisto di questi prodotti. Più la sintonia tra i player è forte, più il reparto si sviluppa: da qui l’importanza della stretta relazione, garantita da Marca Fresh, di tutta la filiera con gli operatori della gdo, per costruire strategie di attrazione e fedelizzazione efficaci.