A Marca Fresh incontriamo Ernesto Fornari, direttore generale Apofruit, che ci illustra le novità, a cominciare dal kiwi Dulcis, che viene presentato in fiera. “Non siamo monoprodotto e abbiamo ricercato varietà club in tutta la filiera dell’ortofrutta. kiwi Dulcis sta avendo un discreto successo: è a polpa verde, ma ha un sapore totalmente diverso ed è quindi una novità che stiamo proponendo al mercato.
Stiamo poi facendo un discreto lavoro con le mele. Oltre a Pink Lady, abbiamo anche la Candine, che è una Fuji migliorata, e che stiamo proponendo da quattro anni: ogni anno, come tutte le novità, ha bisogno di essere studiata, assaggiata, ma trova interesse.
Abbiamo anche un prodotto del Sud, il clementino Tango/Tang Gold, prodotto dai soci di Scanzano Jonico, della Piana di Sibari e nella Piana della Basilicata. È una referenza che nel biologico ci sta dando distintività, per allungare la campagna delle clementine comuni e poter arrivare anche al mese di febbraio, fino a metà marzo. Lo facciamo anche con il Dulcis, la Pera Fred che è un’altra novità, una pera molto interessante, produttiva, buona.
La campagna in corso
Uno sguardo quindi sulla campagna autunno-invernale. “Il mercato ha rallentato un poco. Però complessivamente i prodotti di cui noi oggi disponiamo, mele Pink Lady, kiwi giallo Zespri Gold o anche il kiwi verde, si stanno risvegliando e stanno andando benino. Ci allungheremo di più nella fase primaverile per terminare la commercializzazione.
Sulle fragole stiamo per cominciare la campagna nuova in Basilicata, sia con la Candonga sia con la Rossetta, che ci stanno dando continuità e qualità. Tutte queste linee commerciali sono impegnative ma trovano interesse da parte dei clienti e quindi dobbiamo perseguire sicuramente lungo questa direzione”.