Il Gruppo Alegra si è presentato a Marca 25 con uno spazio espositivo raddoppiato e un progetto di rilancio del peperone Cornelio di Valfrutta.
“Lo coltiviamo in diverse aree d’Italia ed è uno dei nostri prodotti di punta dell’assortimento Valfrutta -ha raccontato Claudia Iannarella, responsabile marketing Alegra-. La genetica che lo sostiene è opera di Enza Zaden, con cui collaboriamo da anni, e ne deteniamo l’esclusiva. Ha delle caratteristiche straordinarie: è un peperone dolce, estremamente digeribile. Grazie al suo avvento sul mercato italiano il peperone corno ha trovato un posizionamento nell’assortimento della grande distribuzione, creando di fatto un segmento che prima non esisteva o comunque era minimo”.
La campagna di comunicazione
Anche in virtù della partnership con alcuni retailer, l’obiettivo è triplicare i volumi, sostenuti da una campagna marketing. “Supporteremo la vendita con una comunicazione B2B importante. E insieme a Valfrutta, 15esimo brand nel carrello della spesa degli italiani, comunicheremo al consumatore parlando del mondo delle preparazioni a base Cornelio”.
La strategia produttiva è alimentata anche da interventi di innovazione tecnologica. “Abbiamo svolto il Cornelio Day qualche settimana fa insieme ai nostri produttori, in Sicilia. Inoltre abbiamo avviato l’anno scorso un progetto di ricerca con diversi obiettivi: il primo è lavorare sulla tecnica di produzione adattandolo agli areali, affinché si riesca a dare continuità e un calendario di produzione più ampio possibile; quindi a lavorare sulla conservabilità attraverso le tecniche”.
Un Gruppo che si muove in sinergia
Alegra, Brio e Valfrutta Fresco sono tre aziende che stanno verticalmente sul mercato con connotati diversi, ma hanno in comune un obiettivo: trovare la miglior collocazione per il prodotto dei soci.
“Allegra, la nostra ammiraglia, è la società che si occupa di commercializzare la produzione dei nostri soci attraverso progetti di filiera e progetti di varietà club, come le nettarine piatte Ondine, il kiwi Dulcis e la pera Opera. Valfrutta è l’azienda attraverso la quale riusciamo a scoprire i prodotti che hanno delle caratteristiche speciali. Brio è la società altamente specializzata nel biologico che si fregia di poter utilizzare il marchio Alce Nero”.