Spezie e aromatiche, il settore vale in Italia 1 miliardo (+23% in 5 anni)

A Macfrut focus dedicato con il Forum Fippo nell’ambito di Spices & Herbs Global Expo

Ingresso Salone Spices & Herbs, Macfrut
Ingresso Salone Spices & Herbs, Macfrut

Una fiera nella fiera. I principali esperti internazionali di piante officinali si incontrano a Macfrut, giovedì 9 maggio, per il Forum Fippo (Federazione italiana produttori piante officinali), nell’ambito di Spices & Herbs Global Expo, il salone dedicato a spezie, erbe officinali e aromatiche.

Coriandolo made in Italy nel Sudest asiatico

Andrea Primavera, presidente di Fippo
Andrea Primavera

Il Forum è diviso in due momenti: conferenze presentate da accademici, tecnici, e uno spazio dedicato alle aziende di produzione associate alla Federazione (e non solo), per presentare le loro attività.

All’undicesimo Forum si parlerà dei 25 anni di Europam, l’associazione europea dei produttori di piante officinali, di intelligenza artificiale applicata agli olii essenziali, biodiversità, coltivazione di passiflora e lavanda, sicurezza alimentare. Verranno inoltre presentate le aziende di settore e ci saranno contributi internazionali provenienti da Paesi europei all’avanguardia in fatto di produzione e ricerca.

“È un evento unico, nato nel 2003, dove si fa il punto sullo stato dell’arte del mondo della produzione delle spezie e delle piante officinali -spiega Andrea Primavera, presidente di Fippo-. È tra i pochi in Europa dedicato a un settore che ha solo altri due momenti di incontro comparabili per il livello delle informazioni: le Rendez vous d’Herbalia in Francia e i Bernburger Winterseminar in Germania. Con i due Paesi stiamo dialogando per fare un evento unitario.

Il valore economico delle piante officinali, comprendente la somma delle esportazioni e delle importazioni, si aggira per l’Italia intorno al miliardo di euro di materie prime agricole e negli ultimi 5 anni il settore è cresciuto mediamente del 23%. Il nostro Paese è un grande produttore ed esportatore di oli essenziali e agrumi e siamo grandi esportatori di sementi di coriandolo verso Cina e India”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome