Il carattere healthy della produzione in ortofrutta trova casa per la prima volta a Macfrut 2024. Le nuove tendenze di prodotto, dalla quarta gamma agli snack di frutta e vegetali, ai succhi freschi, troveranno spazio nella prima edizione di Innovation Hub For Healthy Food, realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Distal), il Campus di Scienze degli Alimenti di Cesena e il Centro di Ricerca Industriale Agroalimentare (Ciri-Agro).
Cinque workshop tecnici su trattamenti non termici, cibo funzionale e rivestimenti edibili
Nell’area saranno presenti numerose aziende del settore healthy. In programma cinque workshop di approfondimento tematico, prevista una parte espositiva con progetti innovativi nazionali, regionali e europei insieme all’Alma Mater, e la presentazione di uno speciale focus su Paesi Arabi e mediterranei nel progetto FocusER.
Due workshop interesseranno la quarta gamma, sia sul piano dell’innovazione di processo e di prodotto, sia della sua evoluzione attraverso strategie di biocontrollo, arricchimento e rivestimenti edibili. E ancora, i succhi freschi (fermentati e non) sottoposti a trattamenti non termici di stabilizzazione/funzionalizzazione, mentre agli snack di frutta e vegetali minimamente processati è dedicato un altro focus specifico. Nell’ultimo workshop si parlerà di creme vegetali fresh-like attraverso l’applicazione di trattamenti non termici emergenti e fermentazioni di precisione.
“La peculiarità di questi cinque workshop è quella di non essere semplici conferenze -spiegano i coordinatori del Salone, Francesca Patrignani e Pietro Rocculi dell’Università di Bologna- ma momenti di discussione legati, successivamente, a parti dimostrative presso gli stand delle aziende espositrici”.