Cpr System, che sarà presente a Macfrut (Pad. D3, Stand.033), annuncia il completamento del progetto di sostituzione di 16 milioni di cassette ortofrutticole con Redea. In fase di attuazione il progetto Tracing, per cui sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo (Fe) entro il 2025.
L’innovazione tecnologica rafforza la supply chain
Redea è l’unica cassa presente sul mercato dotata di etichetta Smart-Label, composta da codici a barre 1D e 2D, oltre a tag Rfid. Grazie a questa tecnologia, Cpr System è in grado di acquisire informazioni attraverso l’utilizzo di strumenti portatili (lettori bar-code e tag) e l’installazione di Gate Rfid.
Le casse sono anche dotate di due tag Rfid che differiscono tra loro per una cifra. Questa soluzione fa eseguire al software gestionale un accoppiamento che garantisce la tracciabilità corretta dell’imballo anche in caso di lettura di uno solo dei due tag.
“L’utilizzo dell’innovazione digitale, contenuta sia in Redea sia nel pallet Noè, è determinante per il futuro -spiega Monica Artosi, dg di Cpr System-. Miglioreranno i controlli sulle perdite, individueremo flussi non tracciati, ridurremo il margine d’errore migliorando al tempo stesso le tempistiche di gestione. I benefici sono molteplici. Prima di tutto il patrimonio di dati in cloud, che sarà reso disponibile per i soci, grazie ai quali sarà possibile migliorare la supply chain. Poi la tracciabilità legislativa per gli imballaggi Moca (materiali destinati al contatto con alimenti), quindi l’ottimizzazione della qualità igienica degli imballaggi grazie all’utilizzo di dati statistici come criterio di scelta per il lavaggio”.